Peschiera, il Consiglio comunale delibera l'aggiunta di "Martiri" a "Vittime delle foibe" per il parco di via Veneto: nessun voto contrario

Nella stessa seduta approvata anche una Mozione all'unanimità di FdI contro i totalitarismi, che impegna a ricordare e condannare tutti i totalitarismi riconosciuti ufficialmente dal Parlamento Europeo

Peschiera Borromeo, 9 febbraio 2022. Il Consiglio comunale nel discutere una Mozione di Fratelli d'Italia emendata dal Partito Democratico ha deliberato la modifica della Delibera di Giunta n.11 del 25 gennaio 2019 che intitolava il Parco di via Veneto alle "Vittime delle Foibe". La nuova denominazione sarà "Parco Martiri e Vittime delle Foibe". Prima della discussione il Presidente del Consiglio Luigi Di Palma ha letto una lettera dell'esule istriano Piero Tarticchio, il quale ha perorato la causa del cambio di denominazione toponomastica con queste parole:
Sono a conoscenza della petizione pervenuta al  Consiglio Comunale di Peschiera Borromeo di modificare l’intitolazione del “Parco Vittime delle Foibe” nel più consono “Parco Martiri delle Foibe”. Sono figlio di un infoibato e nipote di altri sei familiari che hanno subito la stessa fine.
Il termine di “Vittime” si riferisce in forma generica al decesso si persone per cause dovute a eventi naturali, per incidenti, per pandemie, ecc. Quello di “Martiri” a una morte violenta spesso associata crudeltà, e gli infoibati appartengono a questa categoria.
Mi auguro che il Comune di Peschiera voglia modificare il toponimo dell’onomastica in predicato per onorare la memoria di quanti dovettero subire quella tragedia.
Con la più viva cordialità.

La Mozione è passata senza nessun voto contrario, astenuti i tre Consiglieri di Peschiera Riparte. Di seguito il PDF della Mozione.

Mozione cambio di intitolazione toponomastica parco di via veneto

mozione-cambio-di-intitolazione-toponomastica-parco-di-via-veneto.pdf

Nella stessa seduta è stata approvata anche all'unanimità, una Mozione di Fratelli d'Italia, contro i totalitarismi, che impegna a ricordare e condannare tutti i totalitarismi riconosciuti ufficialmente dal Parlamento Europeo attraverso iniziative e la commemorazione identificata nella giornata del 23 agosto. Di seguito il PDF della Mozione.

Mozione contro i totalitarismi

mozione---totalitarismi.pdf