Peschiera, "scolmatore fantasma" di via La Malfa: stop ai disagi. Al via la riqualificazione della stazione di sollevamento delle acque reflue

Accosa: «La risoluzione del problema eviterà finalmente gli allagamenti ai quali i cittadini dovevano far fronte con grande difficoltà e per questo il primo ringraziamento va ai nostri Uffici e al Sindaco»

Il Cantiere di via La Malfa

Il Cantiere di via La Malfa

Il Cantiere di via La Malfa

Il Cantiere di via La Malfa

“Lo scolmatore fantasma” non è più tale. Dopo l’assoluto immobilismo dell’amministrazione Molinari,  il nuovo corso con alla guida il sindaco Moretti mette la parola fine ad una lunga questione che tanti problemi ha dato in questi anni ai residenti di via La Malfa in località Mezzate. «Sono iniziati i lavori per la riqualificazione e l’ammodernamento della stazione di sollevamento che si trova in via Ugo La Malfa – recita una nota stampa del Municipio peschierese -: si tratta di un impianto la cui funzione consente il trasporto delle acque di scarico verso un’altra destinazione. Nello specifico, i liquidi reflui sono destinati al collettore di via Buzzoni. Dal punto di vista elettromeccanico, il progetto comporta una serie di interventi all’interno della vasca esistente. Le opere  in fase di avvio – si legge ancora nel comunicato stampa del Comune di Peschiera Borromeo -, si differenziano in più tipologie: comprendono innanzitutto il rifacimento del solaio di copertura dell’attuale stazione e della messa in sicurezza dell’area. Inoltre, prevedono un passaggio ulteriore, che consta nella realizzazione della camera di manovra delle elettropompe e della tubazione premente: in caso di intensi eventi meteorici solleverà le acque reflue di Via La Malfa nel collettore di Via Buzzoni».
L'articolo continua dopo le immagini
Il Cantiere di via La Malfa

Il Cantiere di via La Malfa

Quindi avevano ragione i proprietari di quelle villette, i problemi erano dovuti allo stop delle elettropompe. Il Vicesindaco Stefania Accosa con delega all’ecologia e all’ambiente ha affermato: «La risoluzione del problema eviterà finalmente gli allagamenti ai quali i cittadini dovevano far fronte con grande difficoltà e per questo il primo ringraziamento va ai nostri Uffici e al Sindaco, il quale fin dal primo giorno di mandato si è subito attivato per andare incontro alle istanze dei residenti».
Il Cantiere di via La Malfa

Il Cantiere di via La Malfa