Riduzione dei costi energetici: da Regione Lombardia un “tesoretto” per Peschiera e Vizzolo

Le due Municipalità hanno ricevuto rispettivamente 146mila e 80mila euro circa nell’ambito del progetto “Ri-Genera”, pensato per sostenere i Comuni a fronte del caro bollette con il ricorso a fonti rinnovabili

Regione Lombardia ha approvato la graduatoria finale del bando “Ri-Genera” e assegnato complessivi 28,3 milioni di euro. Si tratta di una misura che mira a sostenere in particolare i Comuni nel contenimento dei consumi energetici di edifici pubblici, anche attraverso l'integrazione con impianti a fonte rinnovabile. Complessivamente in Regione sono arrivate 364 domande, 53 erano state finanziate in prima battuta. Per le restanti, la Giunta ha deciso di mettere a disposizione ulteriori risorse, pari a 13,9 milioni, in aggiunta agli iniziali 14,4, arrivando così a finanziare 102 domande, almeno una per ogni territorio provinciale. Per quanto riguarda la provincia di Milano, i beneficiari saranno i Comuni di Peschiera Borromeo (146.516,43 euro) e Vizzolo Predabissi (81.186,37 euro). «Al bando Ri-Genera finalizzato all'erogazione di contributi per interventi su impianti a fonte rinnovabile - afferma Massimo Sertori, assessore regionale a Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni ed Energia - l'adesione è stata superiore alle aspettative. I Comuni, infatti, molto attenti, hanno messo su carta progetti e idee concorrendo all'aiuto economico di Regione Lombardia per ridurre i loro costi energetici con sistemi meno gravosi per le bollette». Nei sistemi finanziati da Ri-Genera sono compresi quelli per la climatizzazione e gli altri usi energetici degli edifici degli enti locali integrando interventi di riqualificazione energetica delle strutture con impianti a fonti rinnovabili.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.