Tutti insieme per il Carnevale

Torna a Peschiera Borromeo, dopo una lunga assenza il comitato per organizzare i festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano. Ne fanno parte gli Oratori della comunità pastorale di Bettola, Zeloforamagno e Mezzate, il Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei, la Pro Loco di Peschiera Borromeo, il Circolo Nuova Sardegna, la Polisportiva Borromeo, la Libera Associazione Commercianti e Artigiani A.S.C.A., la scuola di ballo Spazio Danza Milano, il circolo di Acli Peschiera Borromeo, il circolo Arci Isola Che Non C’è, il Gahr, la Croce Rossa di Peschiera Borromeo, il giornale locale 7 giorni, la Caritas cittadina, gli Amici del Terzo Mondo, l’Associazione Società e Famiglia, l’Auser di Peschiera Borromeo, l’Associazione Punto Cardinale, Davide Misitano, Fabio Bosco, Giulio Carnevale Bonino e Maurizio Presutto nominato Presidente del comitato.

Ne fanno parte gli Oratori della comunità pastorale di Bettola, Zeloforamagno e Mezzate, il Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei, la Pro Loco di Peschiera Borromeo, il Circolo Nuova Sardegna, la Polisportiva Borromeo, la Libera Associazione Commercianti e Artigiani  A.S.C.A., la scuola di ballo Spazio Danza Milano,  il circolo di Acli Peschiera Borromeo, il circolo Arci Isola Che Non C’è, il Gahr, la Croce Rossa di Peschiera Borromeo, il giornale locale 7 giorni, la Caritas cittadina, gli Amici del Terzo Mondo, l’Associazione Società e Famiglia, l’Auser di Peschiera Borromeo, l’Associazione Punto Cardinale, Davide Misitano, Fabio Bosco, Giulio Carnevale Bonino e Maurizio Presutto nominato Presidente del comitato.

Quest’anno il culmine del Carnevale Ambrosiano si festeggia il 25 febbraio 2012.
Lo scopo del comitato è far rinascere per le vie cittadine la tradizionale parata del sabato grasso, con carri allegorici e maschere a tema. Allo scopo l’Amministrazione Comunale ha dato la sua più ampia disponibilità all’uso del Centro Sportivo Borsellino quale destinazione delle sfilate.
«Tradizionalmente il Carnevale – ha dichiarato il Presidente del comitato Maurizio Presutto - ha sempre rappresentato il periodo dove scherzi e giochi rovesciavano temporaneamente l’ordine costituito, un modo per esorcizzare le difficoltà quotidiane con sfilate irriverenti dove il dileggio anche ai più nobili era tollerato. Oggi  – ha concluso Presutto – è più attuale che mai».
La FOM federazioni oratori milanesi il 14 gennaio presenta il tema del Carnevale Giovanile che per quest’anno è “Jukebox Metti in scena una canzone”. Il comitato per il Carnevale Città di Peschiera 2012 ha deciso che aderirà al tema proposto dalla Comunità pastorale giovanile di Milano,
http://www.chiesadimilano.it/pgfom/oratorio-e-ragazzi/servizio-ragazzi/oratorio-e-ragazzi/jukebox-br-metti-in-scena-una-canzone-1.50179

Per finanziare il Carnevale della città di Peschiera Borromeo, dal Giorno 9 gennaio i volontari del Comitato distribuiranno in tutti i negozi della Città i biglietti di una grande sottoscrizione a premi che porterà i fortunati vincitori a Parigi. Un fantastico week-end per tutta la famiglia  con pernottamento e accesso ai parchi Disneyland e molti altri buoni da spendere nei negozi di Peschiera Borromeo. L’organizzazione ha inviato inoltre un appello alle aziende peschieresi affinché contribuiscano, attraverso una piccola donazione alle spese dell’evento.
Il rimanente sarà così diviso: Il 50% alla Caritas cittadina e il 50% come fondo cassa per il carnevale 2013.