Il volo della speranza per cinque neonati parte dalla Romania e arriva a San Donato

Al Policlinico sono stati accolti e operati alcuni bimbi provenienti dall’ospedale di Bucarest affetti da gravi patologie cardiache. Hanno dai tre mesi ai pochi giorni di vita

Le loro vite erano seriamente a rischio a causa di alcune gravi cardiopatie congenite, ma grazie alle cure dell’equipe di Cardiochirurgia pediatrica del policlinico di San Donato potranno avere un futuro roseo. Loro sono Florea, Andreea, Teodor, Kevin e Matei, cinque neonati che insieme arrivano a pesare a malapena 11 chili. Nei giorni scorsi il volo speciale proveniente dalla Romania è atterrato a Malpensa dove i piccoli, ciascuno accompagnato da un famigliare, sono stati accolti da cinque ambulanze che li hanno trasportati d’urgenza presso il policlinico. «Si tratta di cardiopatie complesse da trattare con urgenza - spiega Alessandro Giamberti, responsabile dell’Unità di Cardiochirurgia pediatrica -. Le cure per questi piccoli pazienti sono state concentrate all’ospedale di Bucarest a causa dell’emergenza Covid. Ma la struttura è oberata di lavoro e ci ha chiesto una mano. Noi collaboriamo da tempo con l’università di Bucarest ma la nostra attività di cooperazione internazionale si era fermata a causa della pandemia. Non appena ci è stato possibile abbiamo risposto alla richiesta di aiuto». Genitori e figli sono stati tutti sottoposti a tampone, sia prima della partenza che una volta giunti in ospedale. Solo ottenuta la conferma della negatività al Coronavirus si è potuto procedere. Tre dei piccoli pazienti sono già stati operati con successo, mentre i restanti due lo saranno a breve.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017