Mostra fotografica a Certosa: una domenica a ritmo di rock targata Sando Calling

Shoot ‘em Rockin’, questo il nome dell’ultimo successo firmato Sando Calling. L’associazione giovanile sandonatese, ormai garanzia sul territorio quando si tratta di organizzazione di eventi culturali e di intrattenimento, ha allestito una mostra fotografica in un quartiere della città spesso considerato “dormitorio”, smentendo la sua fama e portando per un giorno musica, arte e allegria a Certosa.

L’esposizione, tenutasi domenica 14 aprile lungo tutto l’arco della giornata, ha visto le pareti della Cava  uno spazio privato di via Adda 18, aperto al pubblico per un giorno – riempite con decine di foto dei più grandi musicisti internazionali immortalati nelle loro date milanesi degli ultimi 15 anni.
Il soggetto che ha fatto da padrone? Il rock, naturalmente.
Tanti infatti gli artisti che hanno calcato i palchi della nostra provincia, da Iggy Pop ai Kiss, dai Foo Fighters ai Red Hot Chili Peppers passando per Slash. Tutti gli scatti firmati da tre dei più accreditati fotografi italiani: Arianna Carotta, Henry Ruggeri ed Enzo Mazzeo.
C’è stato spazio anche per l’esposizione di dipinti del poliedrico Nick Mascioletti – giovane artista, fotografo e scrittore sandonatese – e, in serata, per un concerto dei Goodbye, Kings band del territorio che ha deliziato i presenti con affascinanti pezzi strumentali. 
Il tutto nella cornice allestita dai ragazzi dell'associazione culturale Athena che hanno aiutato nella realizzazione logistica e scenografica: un ambiente essenziale, con l’eccezione di un vecchio frigo, una tv su cui scorrevano video di concerti, il bellissimo bancone di legno addobbato con una collezione bottiglie di birra e vecchi vinili appesi, e i tavoli del ricco buffet che ha saziato i presenti sia durante il brunch mattutino che durante l’aperitivo serale.
La tiepida giornata di sole ha concesso di sedersi anche nei tavolini all’aperto, ma l’affluenza maggiore si è registrata di sera, quando decine di ragazzi si sono riversati a Certosa per prendere parte all’evento più rock dell’anno, divertendosi e trovando un’ottima occasione d’aggregazione.
Parafrasando i Rolling Stones, it’s only rock’n’roll... but WE like it!
Ma chi sono i protagonisti di Sando Calling che hanno permesso ciò? Una ventina di ragazzi con tanto spirito d’iniziativa e voglia di mettersi in gioco, investire il loro tempo e le loro energie per attuare una piccola rivoluzione nella vita sociale della città.
In un solo anno, il curriculum dell’associazione vanta una lunga serie di eventi targati da loro: una mostra alla cooperativa Yabboq in cui giovani artisti del territorio hanno avuto l’opportunità di esporre fotografie e disegni, un concerto in piazza Bobbio con le band della città, il Beach Party all'Arena del Sole di San Giuliano con oltre 500 presenti (parte del cui ricavato è stato donato per la ricostruzione della biblioteca di Mirandola, comune terremotato dell’Emilia), un aperitivo in biblioteca durante la notte bianca di San Donato, la festa di Natale nel Salone Marchetti di via Parri, senza contare una collaborazione con Twenty’z Radio –  emittente ufficiale della città – nell’organizzazione della loro festa di secondo compleanno e iniziative benefiche quali l’allestimento di un banchetto fuori dall’Esselunga per sostenere la campagna "Bonsai Aid Aids 2013" di Anlaids.
Tra pochi giorni, i ragazzi saranno impegnati nella evento in piazza La Pira in occasione del 25 aprile; l’Amministrazione comunale di San Donato li ha coinvolti nell’organizzazione della grande festa per celebrare la Liberazione.
D’altra parte, come dice il nome – ripreso da London Calling, nota canzone nonché album dei britanici The Clash – quando San Donato chiama… loro rispondono, sempre.
Francesca Tedeschi

Galleria di foto dei ragazzi di Sando Calling:
{AG thumbWidth="200" thumbHeight="120" thumbAutoSize="none" arrange="priority" backgroundColor="ffffff" foregroundColor="808080" highliteColor="fea804" frame_width="500" frame_height="300" newImageTag="1" newImageTag_days="7" paginUse="0" paginImagesPerGallery="20" albumUse="1" showSignature="1" plainTextCaptions="1" template="classic" popupEngine="slimbox"}gallerie/shot_em_rockin{/AG}