San Donato, gli esercizi e i negozi penalizzati dalle chiusure per covid riceveranno gli aiuti del Comune

Il comune ha avviato la liquidazione dei contributi per le attività che hanno registro cali di fatturato duranti i mesi delle chiusure forzate. Approvate 69 richiese sulle 72 presentate

Tra i soggetti più colpiti dai duri mesi del lockdown per covid e dalle conseguenti restrizioni e chiusure figurano  pieno titolo gli esercizi commerciali e le attività di vicinato. Per tale ragione il comune di San Donato sta cercando di sopperire almeno parzialmente alle perdite economiche con contributi mirati che saranno erogati a partire dai prossimi giorni, Le domande presentate secondo il bando comunale sono state 72, 69 delle quali hanno avuto esito positivo. Sono questi i numeri relativi «al bando promosso dall’Ente a inizio giugno con l’obiettivo di sostenere i commercianti che lo scorso inverno avevano dovuto rispettare le “chiusure forzate” imposte da provvedimenti temporanei anti-Covid. Per l’erogazione dei contributi a fondo perduto, le cui modalità di assegnazione erano state definite attraverso il confronto con i commercianti locali e con le associazioni di categoria, l’Amministrazione aveva messo a disposizione un finanziamento pari a 100mila euro. A pochi giorni dalla chiusura del bando (scaduto il 30 giugno scorso), come garantito alla presentazione del bando stesso, è già stata avviata la liquidazione dei primi contributi»; è questa la conferma del sostegno concreto del Comune, certificata da una nota diffusa dall’amministrazione. 
Sono state dunque solo tre le solo 3 le richieste  risultate non idonee. «Di queste, 2 non rientravano nelle categorie previste dal bando che, ricordiamo, erano i bar, le attività di ristorazione, le gelaterie, le pasticcerie, gli estetisti, i tatuatori, i centri benessere, i negozi di abbigliamento, di accessori e di calzature e i tassisti con licenza esclusiva di San Donato. Mentre la terza rigettata è stata presentata da una attività avviata successivamente all’approvazione del DPCM del 3 novembre 2020, norma che aveva introdotto misure più stringenti per il contrasto della pandemia istituendo il sistema di chiusure progressive legate all’inserimento della Regione di appartenenza nelle diverse zone (rosse, arancioni, gialle)».
Nello specifico, fonti comunali fanno sapere che  tra le attività aderenti al bando «25 otterranno il trasferimento da 1.000 euro in unica soluzione. Le restanti 44, invece, dopo aver ottenuto una prima quota pari a 500 euro, dovranno attendere l’esito dell'istruttoria da parte dell’Ufficio competente per determinare i debiti tributari nei confronti del Comune, che eventualmente saranno scalati dalla seconda rata del contributo. L’Amministrazione, infatti, volendo garantire pieno sostegno a chi si era trovato a fronteggiare una fase di crisi economica straordinaria, aveva deciso di estendere la possibilità di partecipare al bando a tutti i titolari di attività sandonatesi, includendo anche chi doveva regolarizzare la propria posizione con l’Ente».
«Rivolgo un sentito ringraziamento – ha commentato  l’assessore comunale al commercio Serenella Natella – a quanti hanno contribuito alla buona riuscita di questa iniziativa di sostegno, a partire dagli Uffici comunali competenti. Ringrazio anche i commercianti e le Associazioni di categoria che ci hanno evidenziato le priorità da perseguire, consentendoci di aiutare con rapidità le categorie più in difficoltà». Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco Checchi, che ha commentato: «Con questa iniziativa abbiamo voluto ribadire attraverso un gesto concreto la vicinanza dell’Amministrazione alle attività di vicinato, una realtà che rappresenta una parte importante della nostra Comunità. L’auspicio è che i fondi del Comune contribuiscano a riavviare un sistema messo a dura prova dagli eventi pandemici ma che, grazie alla professionalità e allo spirito di sacrificio di tanti uomini e donne che ogni giorno garantiscono a tutti noi servizi e opportunità, è stato in grado di reggere la tremenda onda d’urto del Covid».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo