San Donato, ampliamento del Policlinico: partono i lavori per parcheggio e Parco dei Conigli

Un parco pubblico di 80.000 m2 e un nuovo parcheggio con 800 posti auto: un progetto all’insegna della sostenibilità ambientale e della creazione di nuovi spazi per i cittadini

Il rendering del futuro Parco dei Conigli

Il rendering del futuro Parco dei Conigli

Inizia a prendere finalmente forma il progetto dell’IRCCS Policlinico San Donato per la realizzazione del grande parco pubblico, chiamato “Parco dei Conigli”, e l’ampliamento del parcheggio auto di Piazza Malan. Dopo l’ultimo nulla osta della Sovraintendenza, la Direzione Ospedaliera fa sapere che, a breve, partiranno i cantieri che nei prossimi 12 mesi agevoleranno la mobilità e la sosta per gli utenti dell’ospedale e riqualificheranno l’area verde circostante. 

Atteso da anni, il nuovo parcheggio a raso prevede la creazione di 800 posti auto in prossimità dell’ingresso di Piazza Malan 2. Oltre alla ristrutturazione dell’area con i 550 parcheggi esistenti, è prevista un’estensione su un terreno acquistato dal Comune di San Donato, a destra dell’eliporto. La costruzione del nuovo parcheggio prevede anche la messa a dimora di 100 nuovi alberi, tra le aree deputate alla sosta. 

Come opera di mitigazione ambientale, è prevista la realizzazione di un parco verde di circa 80.000 m2, riqualificando un’area del Comune attualmente incolta, che si estende fino ai confini di San Giuliano Milanese. Si tratta del “Parco dei Conigli”, che prende il nome dalla fauna locale, composta da numerosi esemplari di lepri e conigli selvatici che vivono negli spazi verdi di San Donato e nel Parco Agricolo Sud Milano. Oltre al cuore del parco, composto da alberi e prati, lo spazio prevede l’allestimento di spazi attrezzati per sosta e aree gioco inclusive. Saranno inoltre presenti percorsi ciclopedonali di collegamento con il Parco Nord di San Giuliano, la città di San Donato e il Parco Agricolo Sud Milano, tra cui una passerella ciclo-pedonale con struttura in legno lamellare. Il progetto del Parco dei Conigli sostiene la biodiversità, prevedendo il riordino e l’arricchimento della vegetazione esistente con specie autoctone e a frutto edibile.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.