Incendio alla Nitrolchimica: anche le successive rilevazioni attestano valori nella norma

Arrivano gli esiti dei nuovi test svolti da Arpa che confermano la non tossicità dell’aria. I Vigili del Fuoco hanno terminato le operazioni di spegnimento il 9 settembre, di conseguenza i campionamenti sono stati sospesi

Sono stati comunicati nel pomeriggio del 13 settembre i risultati dei due campioni di aria relativi ai monitoraggi effettuati tra l'8 e il 9 settembre a San Giuliano, in via Silvio Pellico, fraz. Sesto Ulteriano (campione A), e in via Milano (campione B). Riguardo a diossine e furani, le concentrazioni totali dell'insieme dei congeneri (PCDD-DF) in termini di tossicità equivalente sono risultate le seguenti: - campione A = 0.024 pgTEQ/m3 (0.128 il primo giorno); campione B = 0.020 pgTEQ/m3 (0.022 il primo giorno). Secondo le Linee Guida per l'Europa dell'OMS, concentrazioni nell'aria maggiori di 0.3 pgTEQ/m3 sono indicative di una sorgente locale che necessita di essere individuata e controllata. «Anche nella seconda giornata di rilevazioni, dunque, i valori si sono attestati ben al di sotto di questa indicazione – commenta Arpa -. Anche per quanto riguarda gli IPA (idrocarburi policiclici aromatici), in entrambi i siti i valori sono risultati ancora inferiori al limite di rilevabilità strumentale, sia in fase gas che in fase particolato»I Vigili del Fuoco hanno terminato le operazioni di spegnimento nel pomeriggio del 9 settembre e, di conseguenza, i campionamenti e le relative analisi sono stati sospesi.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.