San Giuliano: l’Amministrazione scrive Presidente del Consiglio Enrico Letta, per far fronte alla sempre più preoccupante emergenza abitativa

San Giuliano si appella direttamente al Governo di Roma, per ottenere risposte concrete in merito all’emergenza casa che affligge il Comune, secondo un trend in costante e preoccupante crescita.

«Per l'anno 2013 – recita la missiva inviata a palazzo Chigi - ci sono stati circa 107 provvedimenti di sfratto esecutivi presso il Tribunale di Lodi. Una parte di essi è stata eseguita mentre  68 di questi verranno attuati entro fine marzo». Alla luce di ciò, l’Amministrazione ha avanzato alcune proposte sostanziali al Governo, come la sospensione a tempo determinato degli sfratti per i casi di morosità incolpevole e la riduzione-azzeramento dell’IMU per i proprietari che immettano alloggi sfitti sul mercato della locazione privata. A queste si sono aggiunte le richieste di finanziamenti da destinare ai Comuni per la costruzione di nuovi alloggi Pubblici, il ripristino dei fondi messi a disposizione delle Regioni per rispondere alle famiglie con disagio abitativo acuto e la modifica della Legge 431/1998, per vincolare i proprietari di alloggi tenuti volontariamente sfitti ad affittare gli stessi.

Redazione Web