San Giuliano, prodotti scaduti e un freezer pieno di pesce avariato: maxi multa a un negozio etnico

Operazione della Polizia Locale a tutela dei consumatori. Contattate l’Autorità Giudiziaria e Ats. Il Comune potrebbe decidere di sospendere l’attività

Proseguono a San Giuliano le ispezioni della Polizia Locale nelle attività commerciali cittadine a tutela della salute pubblica e anche per assicurare il rispetto delle regole della libera concorrenza. Ultimo a cadere nella capillare rete di controlli, lunedì 18 ottobre, è stato un minimarket etnico, cui è stata comminata una maxi sanzione pari a 8mila euro. Appena entrati, l’attenzione degli agenti è stata attirata dalle scarse condizioni igieniche generali e dalla presenza sugli scaffali di scatolame e altri prodotti scaduti e provvisti di etichette scritte solo in lingua straniera. In particolare, la mancata indicazione degli ingredienti nella lingua del paese in cui i prodotti vengono commercializzati può creare gravi danni a soggetti allergici. Nel caso di reazioni avverse, infatti, sarebbe impossibile per i pazienti comunicare ai sanitari le componenti dei cibi consumati. Inoltre gli uomini del Comando di via Giolitti hanno ispezionato il freezer, trovando pesce maleodorante e impossibile da tracciare. Alla luce di tutti i riscontri, al titolare è stato staccato un verbale con sanzione pari a 8mila euro ed è stata data comunicazione all’Autorità Giudiziaria. Ats sarà poi chiamata a stilare una relazione e a inoltrarla al Comune, che potrebbe decidere di sospendere l’attività temporaneamente.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.