Schiamazzi a Novegro: il Comune emana un’ordinanza per tutelare i residenti

Il provvedimento limita l’orario di apertura di un ristorante in via Rivoltana i cui avventori, anche a tarda notte, producevano urla e rumori molesti, ma anche sporcizia e degrado

Micheli: «Abbiamo più volte chiesto collaborazione ma inutilmente»

L’Amministrazione di Segrate usa il pugno di ferro per tutelare la tranquillità e la sicurezza dei residenti di Novegro. Il sindaco Paolo Micheli, infatti, è intervenuto con un’ordinanza per limitare l’orario di apertura di un locale di via Rivoltana 31 dalle ore 6 alle 22, tutti i giorni della settimana. Il provvedimento è stato attivato a seguito delle numerose segnalazioni ed esposti inviati all’Amministrazione Comunale, al Comando di polizia locale e alla Prefettura di Milano dai residenti del quartiere. Questi ultimi, infatti, che in questi mesi hanno denunciato ripetutamente come i clienti del ristorante, frequentato anche nelle ore notturne, producessero sia all’interno che nelle immediate vicinanze del locale schiamazzi, urla e rumori molesti che disturbavano la quiete pubblica. Più in generale, venivano a crearsi condizioni di degrado e sporcizia dell’area. «Il diritto degli abitanti di vivere e dormire sonni tranquilli non può mai essere messo in discussione - spiega il sindaco Paolo Micheli -. Il provvedimento risolverà questa situazione di rumore e degrado non più tollerabile. In diverse occasioni abbiamo sollecitato maggiore collaborazione, senza ottenere risultati concreti. Ho chiesto al comandante della polizia locale e alle forze dell’ordine presenti sul territorio massimo sostegno nel fare rispettare l’ordinanza». La violazione dell’ordinanza, attiva da venerdì 13 aprile 2018, comporterà sanzioni fino a un massimo di 500 euro.
Redazione Web 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.