Ospedale Predabissi: medici tedeschi “a lezione” per la chirurgia rettale

Una delegazione teutonica ha assistito alla innovativa tecnica elaborata dal dott. Claudio Pagano, che minimizza i tempi di recupero, il dolore e le possibili complicazioni

I chirurghi tedeschi mentre assistono all'intervento

I chirurghi tedeschi mentre assistono all'intervento

Una tecnica operatoria talmente innovativa e all’avanguardia da divenire oggetto di studio in tutto il mondo per la cura delle patologie del retto. Si tratta della cosiddetta MuRal (Mucopexy Recto-Anal Lifting) messa a punto dal dottor Claudio Pagano, chirurgo e proctologo dell’ospedale Predabissi di Vizzolo, pensata per ridurre al minimo il dolore e le complicanze che spesso conseguenti l’impiego delle tecniche tradizionali. Per osservare da vicino ed apprendere i fondamenti della MuRal, nei giorni scorsi una delegazione di chirurghi tedeschi di Schneeberg (Jakub Lutonsky, Thomas Bruesehaber e Beate Graupner), hanno seguito un intervento chirurgico eseguito al Predabissi proprio dal dottor Pagano su un paziente affetto da “rettocele con defecazione ostruita”. Ma non solo. Infatti il dottor Pagano tiene spesso seminari all’estero, ad esempio Giappone, Usa e Thailandia, per illustrare tutti i benefici della MuRal. Nello specifico l’innovativa tecnica operatoria, dati i particolari accorgimenti che la caratterizzano, consente di ridurre non solo i tempi di intervento (spesso non superiori ai 30 minuti), ma anche di minimizzare il dolore post-operatorio, i rischi di complicazioni e recidive e, conseguentemente, anche i tempi di recupero, che si abbassano drasticamente.
Redazione Web  

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.