Mercoledì 8 marzo ingresso gratuito per le donne nei musei, Sangiuliano: «Luoghi della cultura fondamenta della nostra identità»

In occasione della Giornata internazionale dei Diritti della Donna, in provincia di Milano è possibile visitare la Pinacoteca di Brera e l’Archivio di Stato di Milano, con dei percorsi guidati

Mercoledì 8 marzo 2023, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, gli ingressi ai musei e nei luoghi della cultura statali saranno gratuiti per tutte le donne.
Gli istituti che organizzeranno visite guidate o altre iniziative a tema nella provincia di Milano sono la Pinacoteca di Brera e l’Archivio di Stato di Milano dove è stato studiato un percorso dalle donne dell’Archivio, per far riflettere i visitatori sulle conquiste sociali, economiche e politiche ottenute dalle donne nel corso della storia. 
Questo appuntamento va ad aggiungersi al successo dell’iniziativa #domenicalmuseo che prevede l'ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese.
«Secondo i primi dati disponibili, l’affluenza dei visitatori è stata significativa anche a marzo. Queste giornate contribuiscono ad aumentare la consapevolezza del valore inestimabile dei luoghi della cultura statali che sono le fondamenta della nostra identità» , ha dichiarato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
La gratuità degli ingressi ai musei si estenderà nei giorni: 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre, per celebrare tre avvenimenti importanti della storia italiana e rispettivamente la Festa della Liberazione, la Festa  della Repubblica Italiana e la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.