Che cos’è la “Profumeria selettiva”?

Definiamo subito che profumeria selettiva e di nicchia ha lo stesso significato, ognuno dei quali caratterizza e svela l'essenza dello stesso prodotto dal suo lato.

In altre parole, “Selective” descrive un prodotto selezionato, mentre “Nicchia” descrive un posto speciale per presentare questo prodotto, per così dire, non per tutti. Pertanto, l'alternanza di entrambi i concetti non influisce sull'essenza dell'argomento in discussione. Questa profumeria è per una ristretta cerchia di intenditori di aromi esclusivi, sebbene la sua popolarità stia crescendo di anno in anno e avere profumi di nicchia nella tua collezione è un segno di buon gusto!
Lo scopo della creazione di profumeria selettiva è distinguere il suo proprietario dalla massa generale di persone. E tutto questo grazie agli ingredienti naturali.

Da cosa viene creato il profumo di nicchia

La principale caratteristica distintiva della profumeria selettiva è la creazione di fragranze da costose materie prime naturali. Le materie prime sono oli, resinoidi, assolute, estratti di CO2, resine e calcestruzzi ottenuti nel modo più naturale, in molti casi nel rispetto degli antichi metodi per ottenere un estratto aromatico. Ciascuno di questi metodi è progettato per preservare con cura l'odore naturale della fonte, che si tratti di bacche, foglie, fiori o radici.
Gli ingredienti naturali per le composizioni sono talvolta stimati in centinaia di euro per grammo, il che allontana notevolmente la profumeria selettiva da quella di lusso, dove è più redditizio dal punto di vista commerciale ripetere l'aroma di un componente con mezzi sintetici. Ma! Grazie alla produzione di molecole sintetiche, i profumieri riescono a riprodurre note che suonano per brevissimo tempo e, come si capisce, non è possibile ricrearle in modo naturale.

I paesi con profonde tradizioni di profumeria https://makeup.it/brand/27715/ sono famosi per gli aromi selettivi: Italia, Francia, Inghilterra, paesi arabi e Giappone. In quelle parti del mondo hanno imparato da tempo ad apprezzare ingredienti naturali che, nel loro abbinamento, possono stupire la fantasia.
Le materie prime naturali per i profumi dell'intero pianeta non sono certamente sufficienti per soddisfare la domanda di mercato di massa di estratti di erbe. Questo è uno dei motivi del basso volume delle fragranze di nicchia.