San Giuliano, nasce “Affrontare la selezione”: un workshop per aiutare i ragazzi in cerca di occupazione

L’iniziativa ha lo scopo di far riflettere i giovani sulla propria possibile collocazione in un mondo del lavoro in tempestoso cambiamento. L’assessore Marnini: «Offrire ai giovani un percorso che possa accompagnarli verso la ricerca del loro futuro»

Credits: Freepik.com

Si chiamerà “Affrontare la selezione” la nuova proposta del comune di San Giuliano Milanese volta a sostenere i giovani nella scoperta di se stessi e nella preparazione a un possibile colloquio di lavoro. In una fase storica in cui il mondo del lavoro è in costante cambiamento e l’innovazione si fa avanti a ogni piè sospinto, l’iniziativa si propone come scopo quello offrire ai partecipanti un’utile occasione per riflettere sulle proprie prospettive lavorative e prepararsi al meglio per affrontare il momento del colloquio. 
L’iniziativa è strutturata secondo un calendario di sei incontri dal 6 marzo al 17 aprile ed è aperta alla partecipazione dei giovani sangiulianesi di età compresa tra i 16 e i 30 anni alla ricerca di una occupazione. 
«Il workshop è diviso in due moduli formativi: il primo, condotto dalla coach Monica Lauricella, è finalizzato all'orientamento professionale e alla scelta della strategia più efficace per raggiungere i propri obiettivi lavorativi; il secondo, tenuto dall'esperto di formazione Enrico Calcina, guiderà i partecipanti nella creazione di un curriculum efficace e nell'impostazione di un approccio corretto al colloquio di lavoro» fanno sapere dal comune di San Giuliano. Le lezioni si terranno nel week end e, in ottemperanza alle misure anti-contagio legate al Covid 19, si svolgeranno in streaming. Dal Comune fanno inoltre sapere che «l’iscrizione è gratuita: per candidarsi occorre compilare il modulo di richiesta – scaricabile a breve dal sito: sangiulianonline.it - in cui si certifica di possedere i requisiti di ammissibilità al corso richiesti (residenza a San Giuliano ed età compresa tra i 16 e i 30 anni) e inviarlo all'indirizzo: [email protected] dall’1 al 26 febbraio 2021».
Per motivi di organizzazione, il workshop prenderà il via con un numero minimo di 10 iscritti e un numero massimo di 20. La selezione delle candidature avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande: quelle non accolte resteranno comunque valide in caso di replica dell'iniziativa.
L’assessore comunale alle politiche giovanili, Nicole Marnini, si è mostrata molto soddisfatta del progetto, utile a dare speranza e sostegno alle giovani generazioni tra le quali il coronavirus, pur non portando enormi pericoli per la salute come invece accade per altre fasce di età, sta rischiando di negare un futuro adeguato in termini di opportunità e lavoro. Nicole Marnini, in riferimento a “Affrontare la selezione”, ha commentato: «Specie in questo periodo storico, con un tasso di disoccupazione giovanile di circa il 30%, ci è sembrato fondamentale offrire ai nostri giovani un percorso che possa accompagnarli verso la ricerca del loro lavoro, del loro futuro. Il colloquio di lavoro rappresenta per tutti i giovani un'esperienza importante che mette alla prova non solo le competenze professionali, ma anche risorse, inclinazioni personali, attitudini e potenziale. Con la partecipazione a questo workshop, i potenziali candidati potranno acquisire utili indicazioni per superare i risvolti psicologici e comportamentali che si creano durante la fase del colloquio e affrontare al meglio l’ingresso nel difficile mondo del lavoro».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo