Asst Melegnano-Martesana, Ecocolordopller ai Tronchi Sovraaortici, appuntamento ad aprile del 2025. Lunghe attese? Segnalalo a 7giorni

Questa la denuncia di un cittadino in cura al centro diabetologico di San Giuliano Milanese: «Il Cup non è in grado di fissare appuntamenti in altre strutture pubbliche o convenzionate di Regione Lombardia. Altro che Case di comunità»

Gentile Redazione di 7giorni, vi scrivo questa lettera per rendere pubbliche le disastrose condizioni in cui versano le strutture dell’ ASST Melegnano-Martesana. Mercoledì 12 luglio al Centro Diabetologico di San Giuliano Milanese, vera eccellenza del territorio, mi hanno prescritto un esame diagnostico: Ecocolordopller ai Tronchi Sovraaortici a riposo. L’operatore dello sportello Cup (N.d.r. Centro unico prenotazione) in loco al quale generalmente si rivolgono i pazienti diabetici, mi ha comunicato che la prima disponibilità per sottopormi a questo esame nelle strutture dell’ASST Melegnano-Martesana (Gorgonzola, Melzo, Melegnano, Peschiera, Paullo, Vizzolo, San Donato, Cassano D'Adda, Vaprio d'Adda) era nel mese di Aprile del 2025 presso l’Ospedale di Vizzolo Predabissi. Ho chiesto al gentile operatore se ci fosse la possibilità di consultare altre strutture di altre ASST regionali o di centri convenzionati. Purtroppo il sistema informatico in uso non è stato in grado di soddisfare la richiesta. Mi chiedo come sia possibile che nella nostra ASST di riferimento, dopo le sbandierate aperture delle Case di Comunità per un esame diagnostico  debba avere una lista di attesa di quasi due anni, da cosa dipende? E cosa si aspetta a dotare i Cup di un sistema adeguato a dare supporto agli utenti per la prenotazione di visite ed esami diagnostici in altre strutture regionali? Io sono stato in grado di adoperare l’App Salute di Regione Lombardia ed ho trovato disponibilità presso un centro convenzionato a settembre del 2023, ma numerose persone nella mia stessa condizione loro malgrado sono state costrette a svolgere l’esame in regime privato, e tanti altri invece che non avevano la possibilità economica hanno prenotato nell’aprile del 2025. Abbiamo Diritto di avere un presidio sanitario efficiente sul nostro territorio. Due anni per un esame, potrebbe essere troppo tardi.
Lettera Firmata

Liste di attese lunghissime? Scrivete a r[email protected] daremo voce alle vostre segnalazioni affinché le Istituzioni intervengano con decisione, per risolvere questa situazione insostenibile.