I cittadini di Peschiera Borromeo schiacciati tra tasse e polemiche

La lista civica di Peschiera che alle elezioni prese oltre 500 voti, prende posizione sulle polemiche innescate dalla preparazione del bilancio e annuncia nuove iniziative

A cinque mesi dell'insediamento della nuova Amministrazione Comunale, la Lista Civica Peschiera Bene Comune ritiene necessario fermare l'attenzione su ciò che sta succedendo nella nostra città.
Improvvisamente ci troviamo sottoposti ad un fuoco incrociato di tasse e di accuse. Gli importanti rincari voluti dal Sindaco Luca Zambon colpiranno le nostre famiglie in un momento storico molto difficile dominato da precarietà e da un futuro incerto. La Giunta sostiene che si tratta di un'azione necessaria per coprire un "buco di bilancio" causato dalla precedente gestione di Antonio Falletta e dalle sempre più esose richieste del Patto di Stabilità. L'opposizione sostiene che i conti erano allineati nel momento in cui ha lasciato il palazzo comunale e accusa la maggioranza di voler favorire i costruttori a spese dei cittadini. Questo sterile dibattito avviene nel chiuso deserto del Consiglio Comunale, dove la stessa maggioranza PD-NOTA esprime forti contrasti interni per un matrimonio di convenienza non proprio digerito. I cittadini restano fuori dalla discussione: nessuna spiegazione pubblica che  "l'uomo della strada" possa capire, nessuna pubblicazione di documenti o dichiarazioni sul sito del Comune, solamente volantini e articoli sui giornali di schieramento. Eppure tutti, nel giorno dell'insediamento, avevano parlato di coinvolgimento e partecipazione! Nessuna condivisione è stata attivata proprio ora che i cittadini dovrebbero essere i primi a ricevere le informazioni, visto che saranno loro a pagare gli sbagli  passati o futuri che siano!
Noi della lista Peschiera Bene Comune vediamo realizzarsi in questo scenario le situazioni che ci avevano portato a partecipare alle scorse elezioni, pertanto il nostro compito non è finito, e prossimamente svilupperemo in città una serie di iniziative per portare una nuova volontà di partecipazione dal basso, e uno spirito nuovo nella politica di questa città, che abbia come primo obiettivo il bene comune.

Grazie per l'attenzione e la diffusione di questo testo.
Lista Peschiera Bene Comune
[email protected]