Lettere alla Redazione: «Fratelli d’Italia si è sempre impegnata a portare avanti le necessità dei Cittadini e continuerà a farlo»

Andrea Canino Segretario della sezione di Fratelli d'Italia di Peschiera Borromeo, polemizza con la maggioranza

Come Fratelli d’Italia siamo allibiti da quanto emerso nell’ultimo Consiglio Comunale: ribadiamo con fermezza che tematiche complesse e che riguardano il panorama internazionale vadano trattate da chi ha la competenza e l’autorità per occuparsene.

Dai banchi della maggioranza è stata segnalata la mozione, che nel novembre 2021 presentò il nostro Gruppo consiliare contro tutti i totalitarismi, come elemento per confutare la nostra dichiarazione in Consiglio. Ci teniamo però a specificare alla Cittadinanza quanto in Consiglio ci è stato impedito di dire: quella mozione, innanzitutto, si rifaceva a un’autorevole risoluzione europea, ma soprattutto era stata presentata come risposta a un’ideologica mozione presentata dall’allora Gruppo consiliare del PD, molto più superficiale e riduttiva.

Tralasciando le affermazioni a sostegno di tale mozione, che alludevano al fatto che il comunismo non avesse fatto le stesse nefandezze del fascismo (al contrario di quanto la “Risoluzione europea affermava”, sottolineiamo come la nostra mozione fu proprio pensata per contrastare ogni tipo di totalitarismo, senza ideologia o prese di posizioni aprioristiche.

Mettere a confronto una mozione che “Condanna tutti i totalitarismi”, quindi qualcosa di appurato, innegabile e incontrovertibile, e basata su un documento dell'Unione Europea, con una mozione scritta da ANPI che deve decidere se uno Stato debba essere ufficialmente riconosciuto o meno è già di per sé letteralmente fuori luogo. Ancora una volta la maggioranza di centrosinistra ripropone un’iniziativa sulla falsa riga sostenuta solo da motivazioni ideologiche. Fratelli d’Italia si è sempre impegnata a portare avanti le necessità dei Cittadini e continuerà a farlo, evitando derive ideologiche o prese di posizione aprioristiche.

Andrea Canino
Segretario Fratelli d'Italia Peschiera Borromeo