San Donato, Desiree Giuliano scrive al suo Sindaco: perchè non #C6?

L'esponente del Movimento Cinque Stelle, dopo la bicilettata per la mobilità di sabato mattina polemizza con Andrea Checchi: «Mi stupisco che lei non abbia partecipato»

Ha lei le prove che con la Busway si risolverebbe il problema delle PM10?

Egregio Sindaco Checchi,
 non voglio dilungarmi troppo e vengo subito al punto al nocciolo della questione. Volevo esprimere tramite questa lettera il mio rammarico per il modo con cui lei si è relazionato con la pacifica e democratica biciclettata tenutasi  lungo la Paullese ed i comuni che su di essa si affacciano, che ha preso realtà sabato il 10 ottobre scorso. Questa mia missiva non raccoglie in sé solo il mio disappunto, ma anche il dispiacere sentito dei suoi cittadini presenti alla manifestazione e dei molti altri con i quali ho parlato successivamente.
Oltre a Lei, a questa manifestazione sono stati invitati sindaci dei territori interessati e anche il sindaco Sala che, a differenza di lei, ha risposto all'invito come una qualunque persona bene educata fa e un primo cittadino dovrebbe, seppur con un gentile e motivato diniego.
Alla biciclettata hanno partecipato normali cittadini, persone elette dagli stessi per rappresentarle e si, altri sindaci, senza che vi fossero appartenenze politiche da manifestare, solo il senso civico dei partecipanti.  Le amministrazioni presenti ieri con sindaci ed assessori hanno partecipato non solo per manifestare una giusta richiesta che viene dai loro cittadini, ma soprattutto per chiedere che venga garantito il diritto ad una adeguata mobilità e che vengano fatte azioni concrete per preservare e difendere l’ambiente non inquinandolo con i gas di scarico o particelle sottili rilasciate dalle gomme dei mezzi di trasporto.
Lei, sindaco Checchi, in quanto responsabile della salute dei cittadini sul suo territorio, dovrebbe essere il primo a stare a fianco dei cittadini che chiedono soluzioni che garantiscano un’aria respirabile e pulita, invece di apparentemente “infastidirsi” per le loro giuste richieste.
Lei è un sostenitore della Busway, ma essa è una soluzione momentanea e alla lunga dispendiosa e non risolutiva, sia perché le gomme degli autobus continuerebbero a rilasciare micro-particelle di “carbon black”, sia perché tale soluzione non avrebbe la capacità di gestire i flussi che oggi ed in futuro la Paulese richiederanno. Le chiedo: ha lei le prove che con la Busway si risolverebbe il problema delle PM10? Se le ha le prove, le mostri, ne parli. Ma se non le ha non si faccia intervistare portando come argomenti a supporto l’esistenza di piani di lavoro con il coinvolgimento di altri del palazzo, senza informare nel merito i cittadini. Un gentile suggerimento: utilizzi meglio il suo tempo e gli spazi che i mezzi di comunicazione le dedicano.   
 
Mi stupisco che lei non abbia partecipato alla manifestazione anche perché manifestare è un modo democratico di dare forza alle giuste richieste di una migliore mobilità e di una aria più salubre. Lei, partecipando, avrebbe potuto partecipare, a pieno titolo non più come appartenente ad un partito che lo ha fatto eleggere, ma come rappresentante dei cittadini ,a quei tavoli ed in quei palazzi che sembrano essere la sue guida ed i suoi obiettivi.  
Spero anche che non si troverà in quei palazzi ad accettare e sostenere le “soluzioni” proposte dalla sua parte politica e spero che il suo attuale fastidio non sia motivato da questa ragione. Un secondo suggerimento: se lei vuole fare pubblicità e dare manforte ad un particolare sindaco  del suo stesso partito (Lorenzini, di Paullo), indicandolo come coordinatore delle soluzioni di mobilità della Paulese lo faccia in separato articolo e con la casacca di partito e non con la fascia di Sindaco, sarebbe più elegante e più corretto.
Le suggerisco, infine, per una prossima volta di unirsi ai suoi cittadini e quelli dell'asse Paullese in una biciclettata o altro evento. Poi, se proprio volesse fare gli interessi dei cittadini, sia lei il promotore di incontri e manifestazioni dei cittadini e con i cittadini ai quali partecipino e siano invitati tutti i sindaci e non solo relatori e sindaci di una e della stessa parte politica.
 
Spero che queste nostre parole, le ispirino una nuova coscienza, perché sono motivate dalle conversazioni fatte con molti cittadini direttamente sulla strada, tra la gente. Io come cittadino credo fermamente che Lei debba garantire ai suoi cittadini il loro diritto di Mobilità e non meno importante la Salute (art.32 della costituzione), il cancro fa sconti a nessuno.
 
Desiree Giuliano e Cittadini