San Donato Milanese: «Quella che doveva essere una festa si è trasformata in dispiacere per il fatto di dover pagare una multa salata»

Un cittadino domiciliato in via Battisti lamenta la carenza di parcheggi nel giorno della festa patronale e esorta il comune ad adoperarsi in futuro per trovare una soluzione

Via Cesare Battisti

Via Cesare Battisti Frame da Google Map

Mi chiamo Niccolò Santino Tolu e vi scrivo per segnalare una gestione della viabilità stradale, a mio avviso, inaccettabile. Mi sono trasferito in Via Cesare Battisti a San Donato Milanese da qualche anno, a seguito dell'assunzione da parte di una importante società che ha sede li. La mia residenza è ancora nella mia città natale (Cagliari), tuttavia sono regolarmente domiciliato a San Donato Milanese e ho ricevuto dal Comune il PASS per poter parcheggiare la mia autovettura all'interno delle strisce blu presenti nella zona A1. I fatti che sto per raccontare si sono svolti tra la notte del 14/09/2019 e il giorno del 15/09/2019. Come pubblicizzato sul sito internet del Comune di San Donato (https://www.comune.sandonatomilanese.mi.it/un-week-end-nel-nome-del-patrono/) e per le vie della città, per il 14-15 Settembre 2019 ci si attendeva un fine settimana dedicato a San Donato con diversi eventi e l'allestimento di vari stand lungo Via della Libertà (parallela di Via Cesare Battisti). Tornato a casa la notte del 14/09/2019, non era possibile trovare alcun parcheggio consentito. Sicuramente, in vista della chiusura della strada per l'evento di celebrazione di San Donato, tutti i residenti/domiciliati in Via della Libertà hanno pensato di parcheggiare le proprie autovetture lungo Via Cesare Battisti.
Le uniche soluzioni che mi restavano erano:
-Parcheggiare la macchina in un parcheggio per disabili
-Parcheggiare la macchina in mezzo alla strada
-Parcheggiare la macchina in un parcheggio adibito alle autovetture elettriche
Essendo tarda notte ho optato per la soluzione che ho ritenuto più veloce, corretta e socialmente responsabile. Ho deciso di parcheggiare l'autovettura in un parcheggio adibito alle autovetture elettriche. La mattina del 15/09/2019 ho trovato la polizia municipale che mi metteva la multa e si accingeva a portarmi via la macchina. Fortunatamente sono sceso giusto in tempo per evitare la rimozione forzata. Sono pienamente consapevole del fatto che ho violato un Articolo del Codice della Strada e sono sanzionabile, tuttavia reputo tutta la gestione da parte del Comune inaccettabile.
Non essendoci altre possibilità, dove avrei dovuto parcheggiare l'autovettura nella notte del 14/09/2019 ?
Nel parcheggio per disabili arrecando un forte disagio alla persona affetta da handicap ?
In mezzo alla strada creando un disagio alla viabilità stradale?
O forse ero semplicemente destinato a pagare una multa? Se l'avessi saputo prima, avrei preferito violare l'Articolo del Codice della Strada che mi avrebbe consentito di pagare la multa minore !
Giusto per essere chiari, la multa che mi accingo a pagare si attesta a 87 € !
Esorto il Comune ad adibire specifiche zone per il parcheggio per il futuro!
Ritengo assurdo bloccare una delle vie più importante della città (Via della Libertà) per la festa patronale e non prevedere una zona dove le autovetture dei residenti/domiciliati possano essere parcheggiate senza incombere in sanzioni!
Quella che doveva essere una festa nella mia nuova città si è trasformata in un incredibile dispiacere per il fatto di dover pagare una multa salata!

Niccolò Santino Tolu

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

1 commenti

Zello :
Due passi a piedi in più per una sera non le avrebbero fatto male | martedì 17 settembre 2019 12:00 Rispondi

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017