Zelo BP, parcheggio ex mercato, sporcaccioni all'opera: «possibile sia cosi' difficile amministrare e organizzare le pulizie delle strade»

Un lettore scrive a 7giorni per denunciare come dopo lo spostamento del mercato ci sia una zona in forte degrado

Buonasera a tutta la redazione di 7 Giorni il motivo per cui vi contatto è quello di rendere noto a voi e possibilmente anche ai vostri lettori una pessima gestione della pulizia delle strade a Zelo Buon Persico facendo particolare riferimento al parcheggio dove era uso avere luogo il mercato settimanale . Da quando il mercato è stato spostato a onor del vero in una location più consona non si è più provveduto alla pulizia del vecchio sito nonostante vi sia un cartello posto dalla municipalità (vedi foto allegata) che assegna giorno ed orario per questa funzione.
Non provvedendo alla pulizia ovviamente lo sporco si accumula e qualche buon tempone si prende l'autorizzazione di lasciare per terra o riempire i cestini con sacchetti pieni di rifiuti , tutto questo a discapito di chi come me vive in quel contesto o di chi ha un esercizio commerciale alimentare come il negoziante che avendo il proprio esercizio in corrispondenza di questo parcheggio si trova a risentirne per la sua attività Di seguito il testo della mail che ho inviato la settimana addietro al Sindaco Sig. Madonini e al comandante del consorzio della Polizia Municipale  Sig.Spelta.
A tutt'oggi non ho ancora ricevuto alcuna conferma o risposta da parte del Sig.Sindaco ne tantomeno dal comandante della Pulizia Municipale ( Sig. Spelta ).

Maurizio Livraghi

Buon pomeriggio a lei Sig. Sindaco Madonini e a lei Comandante del Consorizio Sig. Spelta , era mia intenzione scrivervi già da qualche tempo poi impegni di varia natura mi hanno fatto soprassedere sino a quando proprio ieri mattina  ho parlato con il gestore del negozio di generi alimentari il cui esercizio commerciale affaccia sul parcheggio adibito fino a poco tempo fa per il mercato settimanale di Zelo.
Il gestore mi informava che con lo spostamento del mercato nella nuova locazione nelle vicinanze della scuola è cessata  automaticamente la pulizia stradale con mezzo pesante del parcheggio adiacente al suo esercizio , pulizia che in passato avveniva appena i commercianti se ne andavano con le loro bancarelle , in effetti già avevo notato un incremento di sporcizia in quanto giornalmente parcheggio la macchina proprio in quel luogo incremento a parere mio dovuto anche all'insediamento della nuova pizzeria/Kebab che annovera soprattutto nella propria clientela persone che mangiano la pizza o quant'altro con il cartone d'asporto che poi spesso e volentieri viene abbandonato tra le macchine parcheggiate , in prossimità del monumento dei caduti oppure anche sulle aiuole con relativi bicchieri e/o bottiglie di vetro.
Mi riesce davvero difficile pensare chi e con quale estrema razio abbia preso una decisione di questo tipo , non dimenticatevi che nel parcheggio  fà ancora bella figura di se un cartello che prescrive la pulizia delle strade il Martedi' dalle ore 14 alle ore 16 , possibile sia cosi' difficile amministrare e organizzare le pulizie delle strade in paese come Zelo paese dalle dimensioni estremamente ridotte ? mi viene da pensare che ci siano luoghi di serie A e luoghi di serie B , non dovrebbe essere cosi' perchè giustamente pago le tasse e quindi esigo che ogni anfratto anche il piu' recondito di questo vituperato paese venga doverosamente pulito , questo è vostro compito e non ci sono scuse o giustificazioni che possano essere accampate.
In aggiunta a questo giusto per dovizia di dettagli Vi informo che questa problematica è già stata sollevata diverse volte dal gestore del negozio di alimentari nella persona del suo Assessore Sig. Vassura che ha la sede del proprio studio medico che affaccia sul parcheggio e che probabilmente antepone i propri interessi a quelli della comunità  che in parte amministra e a quelle di un gestore che avendo un esercizio di generi alimentari necessiterebbe piu' di ogni qualsiasi altro esercizio una pulizia puntuale quanto doverosa , il Sig. Vassura le ne ha mai parlato ? le ha mai fatto presente il problema ? 
Vi lascio con tutti questi punti di domanda ai quali dovete provvedere a dare una risposta in tempi estremamenti celeri in quanto non intendo restare in un luogo sporco che non c'è bisogno ve lo rammenti necessita di un maggiore numero di interventi dal resto del paese , la gestione di Piazza Lago Gerundo è ancora ben lungi dell'essere risolta.
Con l'occasione vi porgo distinti saluti e vi auguro buon lavoro.


Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017