Peschiera, il sindaco Coden annuncia la nomina del nuovo CDA delle Farmacie Comunali e ricompatta il centrosinistra
Marco Dazzo (Peschiera Città Futura) torna Presidente dopo le dimisisoni del 2021; Elisabetta Pupillo (Peschiera Riparte) rinominata consigliere insieme a Micaela Maja alla sua prima esperienza
Il Consiglio Comunale di Peschiera Borromeo, riunitosi il 31 luglio 2024, ha visto la nomina dei nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Speciale Farmacie Comunali. Il Sindaco Andrea Coden ha ufficializzato la scelta di Marco Dazzo, Elisabetta Pupillo e Micaela Maja come membri del nuovo CDA, sottolineando l'importanza della loro esperienza e competenza per la gestione dell'azienda.
Un CDA rinnovato per il rilancio delle farmacie comunali
Nel corso della seduta del Consiglio Comunale, il Sindaco Andrea Coden ha annunciato la nomina del nuovo CDA dell'Azienda Speciale Farmacie Comunali, un'istituzione cruciale per il benessere della comunità di Peschiera Borromeo. La presidenza è stata affidata a Marco Dazzo, candidato al Consiglio comunale con la lista civica "Peschiera Città Futura" e già noto per aver ricoperto questo ruolo dal 2016 per cinque anni. Elisabetta Pupillo, candidata con la lista civica "Peschiera Riparte" a sostegno del Sindaco Coden, e Micaela Maya completano il consiglio.
Nell' aprile del 2021, Marco Dazzo, presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Speciale Farmacie Comunali di Peschiera Borromeo, si dimise. Precedentemente membro di "Peschiera Riparte", Dazzo lasciò la lista civica a causa di crescenti divergenze con la Giunta Molinari, aderendo a "Italia in Comune" il 10 novembre 2020. Dazzo spiegò che, con l'approvazione del bilancio consuntivo 2020 e la conclusione del percorso di riorganizzazione dell'azienda, si sentì obbligato a lasciare per evitare conflitti d'interesse, essendo ormai schierato con un nuovo gruppo politico per le prossime elezioni. Le sue dimissioni sottolinearono una fase di crisi e disgregazione all'interno dell'allora maggioranza comunale.
Questa nomina assume un duplice significato politico, da una parte una riconciliazione con gli ex avversari politici e dall'altra un riconosicmento alla compagine di Carmen Di Matteo per la non belligeranza al ballottaggio. Un colpo da maestro del Sindaco Andrea Coden che con questa decisione ha ricompattato tutto il centrosinistra, con buona pace di Fratelli d'italia e della lista Scarpato sindaco che nonostante l'atteggiamento ostile al candidato del centrodestra Mario Orfei al secondo turno, si sono visti sottrarre anche la Presidenza delle Farmacie Comunali.
Il Sindaco Coden ha spiegato la scelta dei membri del CDA, evidenziando come la decisione sia stata basata sulle competenze tecniche e manageriali dei nominati. «La scelta delle tre persone è ricaduta sulle competenze tecniche che possono portare proprio in un'ottica manageriale nella gestione di quella che è l'azienda delle farmacie della città» ha dichiarato il Sindaco, sottolineando l'importanza di una gestione efficace e professionale.
Durante il Consiglio, Marco Dazzo ha espresso la sua gratitudine per la nomina, ribadendo l'importanza del lavoro svolto in passato e l'intenzione di continuare a migliorare i servizi offerti dalle farmacie comunali. «L'azienda è importantissima e penso che il nostro agire dovrà essere quello di tessere sempre di più un rapporto tra l'azienda delle farmacie comunali, i comuni, i servizi sociali», ha affermato Dazzo, lasciando intendere che vi sono in programma nuovi progetti per ampliare e migliorare l'offerta dei servizi.
Elisabetta Pupillo, con una lunga esperienza nel settore e una laurea in farmacia, ha ringraziato per la fiducia riposta in lei e ha confermato il suo impegno nel proseguire il lavoro svolto fino ad ora. Micaela Maja, nuova al ruolo ma con una solida esperienza in gestione aziendale e comunicazione, ha espresso la sua volontà di contribuire al miglioramento dei servizi per i cittadini.
Il Sindaco Coden ha concluso la presentazione sottolineando come la varietà delle competenze presenti nel nuovo CDA sia un punto di forza per l'azienda, e ha espresso fiducia nel lavoro che i nuovi membri svolgeranno.