Peschiera, Orfei (FI), elezioni, il cdx sta valutando una rosa di nomi che hanno dato la disponibilità a candidarsi, fra cui il dott. Luigi Di Palma

Intervista esclusiva a Mario Orfei, coordinatore cittadino di Forza Italia. Elezioni? «Probabilmente saranno rinviate»; Coalizione? «Ci presenteremo uniti e compatti»

Mario Orfei

Mario Orfei

Peschiera Borromeo, 22 gennaio 2021. Le ultime aperture del Sindaco Molinari verso Forza Italia, in vista delle elezioni amministrative che salvo rinvii per pandemia dovrebbero tenersi in primavera, ha creato qualche scossone nel panorama politico cittadino. Le recenti dichiarazioni di Forza Italia prima e del sindaco Molinari poi, hanno dato da intendere una futura convergenza sull’approvazione del bilancio previsionale del 2021. Gli azzurri avrebbero chiesto ed ottenuto l’avvio delle manutenzioni dei due filari di pioppi cipressini di via Galvani, e la sospensione dell’abbattimento dei 240 alberi, previsto  in precedenza.
Opportunità politica, trasformismo, normale dialettica politica?
Per fare il punto della situazione abbiamo incontrato Mario Orfei, coordinatore cittadino di Forza Italia e regista dell’operazione, che ci ha rilasciato un’interessante intervista.

Dopo quattro anni e mezzo di duro confronto in Consiglio comunale, dove l' amministrazione Molinari non ha concesso nulla a Forza Italia, improvvisamente arriva questo avvicinamento delle posizioni fra voi e la maggioranza, proprio nel momento che il vostro appoggio consentirebbe alla maggioranza di arrivare a fine mandato. Può spiegare ai lettori di 7giorni su che basi verte questo avvicinamento, e quali sono le intenzioni?
La politica è arte di negoziazione, pazienza e perseveranza. Questo, attenzione, non significa scendere a compromessi, bensì cogliere il momento opportuno per portare avanti le proprie idee e le proprie convinzioni. Come giustamente da voi puntualizzato, i quattro anni e mezzo passati, sono stati di non facile gestione, ben poco è stato concesso alle minoranze tutte, ma sappiamo bene che Forza Italia non si è mai tirata indietro nel contrastare decisioni per noi non condivisibili, grazie ai nostri Consiglieri, Bruschi e Di Palma, e alla loro puntuale e continua presenza sia in Consiglio che nelle varie Commissioni.
Una per tutte la nostra battaglia per salvare gli alberi di Via Galvani, cominciata molti mesi fa, e ora felicemente conclusa. Ma attenzione, non ci teniamo a mettere la bandierina di Forza Italia su quegli alberi, quello che importa è che grazie al nostro intervento, al nostro interessamento, alla nostra insistenza, alla fine si sia addivenuti a una soluzione che non è né di destra, né di sinistra, o di un partito piuttosto che di un altro. È un successo che vogliamo appartenga a tutti i cittadini che si sono schierati in difesa dei pioppi cipressini.
Certo, senza una “apertura” da parte dell’attuale maggioranza tutto questo non avrebbe potuto essere realizzato; ma siamo certi che questa apertura sia stata dettata dal buon senso e dall’esperienza maturata nei quattro anni e mezzo di governo, e non tanto da un mero interesse di numeri.

Sosterrete il Piano di Governo del Territorio che questa maggioranza vuole adottare?
Un momento, non corriamo…. Nel  programma elettorale del centrodestra a sostegno di Carla Bruschi sindaco, eravamo stati molto chiari su quelle che sarebbero state le nostre politiche sul territorio in caso di vittoria. Sicuramente non potremo fare nulla di differente da quanto da noi dichiarato, e sostenuto con forza. Siamo contrari a ulteriori sfruttamenti e consumo del territorio. La nostra Città gode tuttora di un buon rapporto tra aree verdi e aree occupate, e non vogliamo che questo cambi. Nelle adeguate sedi, nelle commissioni, analizzeremo con attenzione, quando sarà il momento, il PGT proposto dalla maggioranza e solo a quel punto potremo verificarne il contenuto e avanzare, o meno, gli opportuni emendamenti.

Si mormora di rotture all’interno della coalizione di centrodestra,  in vista delle prossime elezioni, come stanno le cose?
Assolutamente non corrisponde a verità. Faccio politica sul territorio da molti anni, e non ho mai avuto rapporti migliori di quelli che siamo riusciti ad instaurare con gli attuali Coordinatori Cittadini di Lega e Fratelli d’Italia. Daniele Pinna e Stefania Accosa, sono due giovani entusiasti e desiderosi di dare il meglio per la Città in cui vivono. Alle elezioni ci presenteremo insieme e compatti.

Avete già deciso chi sia il candidato sindaco? Forza Italia ha un  proprio candidato?
Nell’ottica democratica e liberale che contraddistingue la coalizione unita di Centrodestra, è naturale che le varie candidature proposte da ognuna delle singole forze in campo, vengano analizzate e valutate da tutti. Molto probabilmente, le elezioni verranno rimandate, a causa della pandemia, e pertanto c’è tutto il tempo necessario per le scelte definitive. Posso confermare che Forza Italia ha presentato e perorato, quale candidato, il dott. Luigi Di Palma, stimato medico che opera sul nostro territorio da molti anni, paladino di molte battaglie in consiglio comunale e persona degna della mia stima personale e di quella di molti cittadini. Chiaramente, come dicevo, questa è una delle proposte in esame, che verrà valutata insieme agli alleati.

Il centrosinistra (Partito Democratico e Italia Viva) e una lista civica del giornale Impronta, puntano tutto su Marco Malinverno. Egli fu sindaco di Peschiera Borromeo per due mandati, nei quali portò a termine numerosi piani edilizi, che allora, e nel tempo, hanno suscitato numerose critiche; nonostante ciò in molti cittadini ha lasciato un bel ricordo. È un candidato che è alla portata per la coalizione di centrodestra?
È chiaro che il candidato del Partito Democratico, Italia Viva o Comitati cittadini di estrema sinistra, non possa essere anche il candidato della coalizione di Centrodestra. Stimo e apprezzo le capacità di Marco Malinverno, ottimo oratore e navigato politico con una sua personale storia nel passato remoto di questa Città. Sono passati molti anni dai fatti da voi accennati, e pochi degli attuali abitanti di Peschiera possono essere a conoscenza o avere memoria storica dei piani edilizi da lei menzionati e a chi possano essere ascritti.
Ma siamo certi che i cittadini non siano miopi, sapranno valutare guardando lontano, leggendo e valutando programmi politici chiari, condivisibili e soprattutto realizzabili. Programmi politici che parlino della salvaguardia del territorio, di piani di sviluppo del lavoro e del miglioramento dei servizi alla persona  e alla cittadinanza, che comprendano trasporti, assistenza medica e sbocchi per il futuro dei nostri giovani.