Peschiera, Pd: «Tolti dal Programma LL.PP. interventi importanti, disinvestite risorse per il Peschierello. Referendum sul Centro civico»

In un comunicato stampa il Partito Democratico spiega perché il Gruppo consiliare ha votato contro al primo Bilancio di previsione dell’amministrazione Moretti : «Poca chiarezza sugli obiettivi da perseguire»

Gruppo Consiliare PD

Gruppo Consiliare PD Paolo Bodini e Claudia Bianchi (Capogruppo)

«Mercoledì 23 marzo in consiglio comunale è andato in scena il primo bilancio di previsione dell'amministrazione Moretti – si legge nel documento per la Stampa -. Come Partito Democratico abbiamo votato contro perché non troviamo nelle linee proposte l’azione giusta per rinnovare e rilanciare Peschiera Borromeo. La politica obbliga a delle scelte, non si può fare tutto e abbiamo avuto l’impressione che la narrazione proposta cozzasse con la realtà che vede tanti interventi rinviati e poca chiarezza sugli obiettivi da perseguire. In vista dei Campionati del Mondo di Canoa Velocità e Paracanoa (Idroscalo 2025) delle Olimpiadi Invernali (Milano-Cortina 2026) non possiamo rimandare una strategia di marketing territoriale che permetta a Peschiera di beneficiare di questi grandi eventi per attrarre risorse e persone attraverso chiari obiettivi progettuali: una valorizzazione del Parco Sud, una rigenerazione delle aree in degrado, connessioni di qualità con Milano, servizi degni di una città di 24mila abitanti. Siamo realisti sulle difficoltà, ma ci saremmo aspettati con questo primo bilancio di scorgere i primi passi verso una progettualità più incisiva capace di attrarre risorse ed investimenti che vanno oltre la sola logistica. Sono stati tolti dal "programma dei lavori pubblici" interventi importanti che andavano nella direzione di rivitalizzare il territorio. Su Mezzate sono state disinvestite le risorse destinate al Peschierello, dove questa amministrazione ha promesso in campagna elettorale la realizzazione di un centro sportivo con piscina olimpionica: un’opera mastodontica ma di cui al momento non si trova traccia nel bilancio. Su Bettola è stata rimandata o eliminata la riqualificazione del Polifunzionale Pertini, punto di incontro importate per la città, per le sue associazioni, per i giovani. Su San Bovio non è chiaro come si interverrà sulla mancanza di servizi ma ci si affiderà all’ennesimo referendum per stabilire l’indirizzo del centro civico presente nella frazione. Aspettiamo di vedere come questa amministrazione intende affrontare il PGT, quale sviluppo vuole dare alla nostra città nei prossimi anni. È bene essere chiari su un punto: il consumo di suolo zero è importante (ed è una legge di Regione Lombardia), ma non può essere una scusa per rimandare interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana. Peschiera - conclude la nota stampa - è posta nella prima cintura del comune di Milano e, per fare un salto di qualità, deve puntare a maggiori servizi per tutti e avere il coraggio di uno sviluppo curato ma ambizioso!»