Peschiera Borromeo: l’Amministrazione non applicherà l’aumento al 100% delle indennità di funzione

Moretti: «Sebbene la recente Legge di Bilancio lo preveda, in caso di raggiungimento del pareggio di Bilancio, abbiamo deciso di non farlo per rispetto verso i cittadini in difficoltà»

Augusto Moretti

Augusto Moretti

La Legge di Bilancio 2022 approvata in via definitiva dal Parlamento (L. 30/12/2021 n. 234) modifica sensibilmente gli importi delle indennità che spettano a sindaci, vicesindaci, assessori e presidenti dei Consigli Comunali, che possono essere aumentati al 100%. L’Amministrazione peschierese, però, sceglie una strada diversa. «Questa giunta all’unanimità ha deciso di non aumentare al 100% le indennità degli amministratori, nonostante avrebbe potuto farlo». A sottolineare questa decisione di rilievo è stato il sindaco durante la seduta consiliare di mercoledì 23 marzo, mentre veniva affrontato il punto all’ordine del giorno: “Approvazione nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (Dup) 2022-2024”. «Nonostante la possibilità – precisa Moretti -, nel momento in cui si fosse raggiunto il pareggio di bilancio (Il Comune di Peschiera rientra in questi casi), di adeguare immediatamente le indennità degli amministratori con l’aumento pari al 100%, noi abbiamo deciso di non farlo. Non ci sembrava che fosse il momento ideale per farlo, vista la crisi economica, vista la situazione congiunturale, vista la sofferenza di tante persone, visto lo stato di tanti nostri concittadini che tutti i giorni fanno fatica ad arrivare alla sera». L’indirizzo politico è quello di applicare aumenti graduali. Inoltre In sede di illustrazione del Dup, il primo cittadino ha aggiunto: «nonostante non si siano in alcun modo toccate le tariffe, né siano state aumentate le aliquote dell’imposizione fiscale, non è stato tagliato alcun servizio alle famiglie e ai cittadini».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.