Peschiera, volano gli stracci, Molinari: «Qualcuno è pronto a rinnegare il PGT»; Rosso: «Il sindaco si sta arrampicando sui vetri»

Alle dichiarazioni rilasciate ieri da Caterina Molinari, al periodico InFolio, ha risposto con un comunicato al vetriolo il Presidente del Consiglio Isabella Rosso

Il sindaco di Peschiera Borormeo con il Presidente del Consiglio

Il sindaco di Peschiera Borormeo con il Presidente del Consiglio Foto Credits S.Ghilardi - Peschiera Eventi

Ieri 21 settembre, dopo il comunicato che sanciva l’addio alla maggioranza dei Consiglieri comunali Carmen di Matteo e di Dario Balsamo il Sindaco di Peschiera Borromeo Caterina Molinari ha rilasciato al periodico In Folio alcune dichiarazioni, di cui riportiamo uno stralcio qui di seguito: «Ho ufficializzato che non mi ricandiderò più e quindi, con molta probabilità, li ho spiazzati riguardo a un loro progetto politico che stavano portando avanti. I rappresentanti di Peschiera Bene Comune hanno aderito da tempo al movimento nazionale Italia in Comune. Il Pgt è nel pieno del suo iter amministrativo, va ad azzerare tutti i diritti edificatori in vigore, 130mila mq. su aree agricole previsti dal precedente piano del 2012, con il preciso obiettivo di proteggere la nostra città; un Pgt che non strizza l’occhio ai costruttori. Siamo davanti a una scelta coraggiosa e difficile che evidentemente qualcuno è pronto a rinnegare. E mi auguro che non lo voglia fare per tornare a un vecchio modo di fare urbanistica a Peschiera Borromeo e che non ci siano già altri accordi con forze politiche che ragionano in quella direzione». La replica non si è fatta attendere oggi 22 settembre Isabella Rosso ha inviato una nota stampa tranchant: «Tutto ha un limite ed è stato superato: ultimamente Sindaco e Giunta stanno conducendo diverse scelte senza un confronto, è una questione di metodo e contenuti. A tal proposito informo il Sindaco che i consiglieri Di Matteo e Balsamo non sono iscritti a Italia in Comune, né alla sezione di Peschiera Borromeo né a livello nazionale. Questo a dimostrazione che Caterina Molinari si sta arrampicando sui vetri in modo pretestuoso, chiamando in causa un partito serio che nulla ha a che vedere con i suoi problemi di gestione del PGT. Credo che un Sindaco che perde tre dei suoi consiglieri di maggioranza, invece di cercare scusanti e capri espiatori, si debba assumere le sue responsabilità e saper fare un minimo di autocritica».