San Donato, l’amministrazione comunale avvia un’analisi approfondita di costi, benefici e impatto socioeconomico del Biciplan e del piano sosta

Dallo studio elementi per pianificare la mobilità del 2030. Checchi: «Vogliamo avere un quadro chiaro e ragionato sulle conseguenze delle nostre scelte, così da poter adottare quelle più razionali e opportune»

San Donato Milanese, 9 agosto 2019 - Un piano avviato, uno in corso di elaborazione e un obiettivo comune: ridisegnare il sistema della mobilità cittadina puntando alla sostenibilità. Con queste premesse, l’Amministrazione ha deciso di commissionare un’analisi approfondita di costi, benefici e impatto socioeconomico legati al Biciplan e al piano sosta. Dallo studio emergeranno elementi fondamentali per l’adozione di scelte che impatteranno sul futuro della città – dal punto di vista, non solo della mobilità, ma anche ambientale, sociale, economico e urbanistico – per un arco temporale di 10/15 anni.

Per “fotografare” lo scenario attuale della mobilità cittadina e “pesare” le possibili ricadute future generate dalle scelte in materia, l’Ente si avvarrà della collaborazione di un’azienda di livello internazionale. Sarà la Decisio – società con sede ad Amsterdam e con oltre vent’anni di attività in ambito di mobilità – a redigere l’approfondita relazione su costi/benefici che servirà all’Amministrazione per decidere basandosi su elementi certi.

«Ridisegnare la mobilità cittadina – spiega il Vicesindaco Gianfranco Ginelli – significa pensare la città di domani. Le scelte che porteranno all’adozione del Biciplan e alla sua attuazione e la misurazione degli effetti del piano sosta necessariamente incideranno sull’intero impianto urbanistico di San Donato, a cui metteremo mano nei prossimi mesi con l’avvio della variante del PGT, procedimento che, naturalmente, si avvarrà anche dei dati che emergeranno dallo studio commissionato».

«Nel definire il nuovo assetto della mobilità
– aggiunge il Sindaco Andrea Checchi – abbiamo ritenuto opportuno guardare a un arco temporale più ampio, nella consapevolezza che, su materie così complesse, solo intervenendo su lunghi periodi si possono generare veri e propri cambiamenti. Data la portata – in termini di impatto sulla quotidianità e di durata nel tempo – vogliamo avere un quadro chiaro e ragionato sulle conseguenze delle nostre scelte, così da poter adottare quelle più razionali e opportune».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo