Il calciatore più titolato della storia

Dani Alves

Dani Alves

Quando nel mondo del calcio si fanno confronti tra grandi campioni, diversi fattori dividono i pareri: Maradona o Pelè, Messi o Cristiano Ronaldo? Probabilmente questo tipo di diatribe non potranno mai arrivare ad una soluzione univoca, ma è possibile tuttavia prendere in considerazione i dati certi, come ad esempio i trofei vinti in carriera, per poter dire con certezza chi è il giocatore che ha vinto di più nella storia.

Ponendosi questa domanda è facile pensare ai calciatori che hanno fatto la storia, come i fenomeni menzionati prima, ma pur avendo vinto tanto (Messi e CR7 sono ancora in attività quindi avranno tempo per sgretolare anche quest altro record), il giocatore più titolato di sempre è Dani Alves, anch’egli ancora in attività indossando la maglia numero 10 del Sao Paulo FC.

Dani Alves ed il suo palmares da urlo

Dani Alves è di sicuro uno dei migliori terzini destri di sempre ed il fatto di aver militato e vinto nelle fila dei migliori club è già di per sè un biglietto da visita importante. Nell’arco dei suoi venti anni tra i professionisti, il trentaseienne brasiliano ha indossato le maglie di Bahia, Siviglia, Barcellona, Juventus, Paris Saint Germain e Sao Paulo, vincendo la bellezza di 43 trofei complessivamente.

Il palmares di Dani Alves, che può essere consultato anche sul suo sito web ufficiale, risulta davvero impressionante, ancora di più se si pensa che ha vinto almeno un trofeo in ogni club per cui ha giocato. In ordine di “importanza” Dani Alves può vantare in bacheca 3 Champions League (tutte con il Barcellona), 3 Coppe del mondo per club, 2 Europa League (con il Siviglia), 2 Coppe America, 2 Confederations Cup ed un Mondiale Under 20 con la maglia verdeoro.

Vittorie in giro per il mondo

Nei quattro campionati in cui ha militato, Dani Alves ha sempre avuto un ruolo da protagonista, portandosi a casa almeno un riconoscimento con il suo club. In Brasile, agli esordi, il terzino destro ha conquistato 2 Coppe del Nord-Est con il Bahia; in Italia indossando la maglia della Juventus per un solo anno, ha vinto 1 Campionato ed 1 Coppa Italia (raggiungendo anche la finale di Champions persa contro il Real Madrid a Cardiff).

E’ in Spagna però che Dani Alves ha conquistato i suoi maggiori successi, diventando una vera e propria leggenda de La Liga: oltre ai trofei internazionali vinti con Siviglia e Barcellona (a cui bisogna aggiungere anche 4 Supercoppe UEFA), il giocatore carioca vanta ben 6 vittorie de La Liga, 5 Coppe del Re e 5 Supercoppe di Spagna.

Infine con la casacca del PSG in Francia ha “soltanto” vinto 2 Ligue1, 1 Coppa di Francia, 1 Coppa di Lega Francese e 2 Supercoppe di Francia. E’ bene ricordare che, a differenza di alcuni giocatori vincenti “quasi per caso”, ovvero da non protagonisti, Dani Alves è invece stato uno dei migliori calciatori della sua generazione, inserito per 5 volte nella lista dei migliori giocatori dell’anno dalla UEFA.