Il boom del settore del dating online

Ormai non si può certamente più considerare un fenomeno a sé stante, ma un trend che si è affermato in modo netto ed evidente anche sul mercato italiano. Il dating online, ovvero il fatto di darsi appuntamento sul web per conoscersi su specifiche piattaforme non rappresenta affatto più un tabù già da diverso tempo.

Non è affatto casuale, infatti, che al giorno d’oggi, complice indubbiamente anche lo scoppio della pandemia, sempre più persone preferiscono utilizzare come mezzo di conoscenza per andare alla ricerca dell’anima gemella, o anche solo per trovare qualcuno con cui divertirsi per una sera, siti oppure apposite app di incontri online, come ad esempio Simpleescorts.com.

Stando a diverse indagini e ricerche di carattere statistico, bisogna mettere in evidenza come le app che riguardano il dating siano tra quelle oggetto del maggior numero di download in tutto il mondo. Tra titoli presenti sui vari store online e community dedicate agli incontri, ormai il web mette a disposizione un’ampia e variegata gamma di scelta.

Un mercato che non conosce più confini

Secondo vari studi statistici, pare proprio che il 60% degli utenti negli Usa, che hanno un’età che va da 19 a 29 anni, usa attualmente oppure ha già impiegato dei siti piuttosto che delle app dedicate agli incontri. Si tratta di un dato che certamente fa capire molto su questo fenomeno, visto che mette in evidenza quanto il mercato delle app di dating online stia crescendo a ritmi veramente impressionanti.

In realtà, il fenomeno è in crescita un po’ in tutto il mondo. Un’altra indagine statistica portata a termine qualche tempo fa, infatti, ha messo in evidenza come in sei nazioni del continente europeo, tra cui anche l’Italia, il giro d’affari legato al settore del dating, ha oltrepassato il muro dei 26 miliardi di euro. Ebbene, buona parte di questo importo è legato proprio al mondo del dating online.

Un fenomeno in aumento anche in Italia

Come abbiamo appena detto, si tratta di un trend che ha preso notevolmente piede anche entro i confini nostrani. Non è un caso, in effetti, che l’Italia venga ritenuta una delle nazioni più attive in tutto il Vecchio Continente da questo punto di vista. Nel corso degli ultimi anni, infatti, i cosiddetti daters, hanno fatto registrare un aumento costante e imponente. Interessante notare come, al giorno d’oggi, il mercato legato agli incontri online comprenda quasi 9 milioni di single. Insomma, tutto questo vuol dire solamente una cosa: ovvero, che buona parte della popolazione italiana è solita usare delle app di dating oppure dei siti di incontri per andare alla ricerca di un partner.

Come cambiano le relazioni

Il dating online, come si può facilmente intuire, spesso e volentieri non ha uno scopo unicamente legato al fatto di incontrare un’altra persona. Tante volte, infatti, l’obiettivo principale è quello di andare alla ricerca di una persona con cui condividere tutti gli aspetti della vita di tutti i giorni. Insomma, la volontà è quella di iniziare una vera e propria storia d’amore.

Capita di frequente che da un semplice incontro possa nascere una relazione e non è una novità che da un appuntamento concordato online si siano costruite coppie che sono poi convolate a nozze oppure sono comunque andate a vivere sotto lo stesso tetto. Uno studio realizzato in ambito universitario di recente ha messo in evidenza come, prendendo in considerazione circa un ventennio di dati e informazioni che riguardano il dating online, una relazione su tre deriverebbe proprio da una conoscenza sul web. Un dato che non deve affatto spaventare o essere motivo di preoccupazione, quanto piuttosto va a certificare come stiano cambiando effettivamente i tempi in tutto il mondo, anche per quanto riguarda le relazioni.