Peschiera, Galleria Borromea e Librerie Giunti al Punto “insieme” con "Aiutaci a Crescere. Regalaci un libro", un Progetto per scuole e pediatria

Sabato 12 novembre avverrà la consegna della donazione di 1000 libri, 600 al reparto pediatria del Policlinico di San Donato e 400 ad oltre 100 classi delle scuole del territorio: un contributo determinante alla formazione di bambini e ragazzi

"Aiutaci a crescere. Regalaci un libro" è una iniziativa promossa dalle Libreria Giunti al Punto. Con oltre 2,5 milioni di volumi raccolti in 13 anni consecutivi, anche quest’anno tutte le 250 librerie Giunti si sono dedicate durante il mese di agosto ad una raccolta di libri a favore degli istituti delle scuole d’infanzia, alle scuole primarie e agli ospedali pediatrici. Il Centro Commerciale Galleria Borromea ha risposto prontamente a questo progetto per sostenere il proprio territorio, coinvolgendo oltre 100 classi scolastiche. Le scuole beneficiarie del progetto sono ubicate a Peschiera Borromeo, San Donato Milanese, Pantigliate, Paullo, Mediglia, Mulazzano, Casalmaiocco e Cervigliano d’Adda.  Sostenere la donazione di un libro significa progettare “insieme” un percorso di crescita e di benessere dei nostri ragazzi. Allestire e sviluppare una biblioteca, di una scuola o di reparto pediatrico, rappresenta la realizzazione di un servizio ricreativo ed educativo, nell'ottica di una sempre maggiore tutela del bambino. Regalare libri è un gesto simbolico in sé. Significa avere a cuore le giovani generazioni e la loro capacità creativa. Pensare poi ai bambini che sono in un letto d’ospedale è ancora di più: è sostenerli dal punto di vista emotivo e spingerli a volare con la fantasia. Sono stati donati 2000 libri alle Scuole, di cui quasi 400 donati dal Centro Commerciale Galleria Borromea tra libri per l'infanzia, classici della letteratura per ragazzi, fumetti, scegliendo tra numerose proposte editoriali; altri 600 sono stati donati ai bambini ricoverati presso l’ospedale Irccs Policlinico di San Donato.
Sabato 12 novembre a Galleria Borromea è programmato un evento di intrattenimento e spettacolo condotto da un prestigiatore, durante il quale ci sarà la consegna della dotazione libraria ai beneficiari. 
È stato inoltre possibile lasciare una dedica sui libri scelti, un pensiero di vicinanza e sostegno che testimoni lo spirito di comunità del territorio. «Per noi è un piacere sapere che questi libri andranno ai bambini delle scuole del territorio e a tutti quelli che stanno affrontando terapie o periodi faticosi in ospedale. Anche quest’anno l’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo: grazie davvero a tutti i clienti e alla direzione del Centro Commerciale Galleria Borromea per la solidarietà e generosità. Il merito è tutto loro!», fanno sapere gli organizzatori.

L’elenco delle scuole che hanno ricevuto la donazione:
Istituto Comprensivo Gramsci

  • Scuola Bersani
  • Scuola Le Marmotte
  • Scuola di Corsica
  • Asilo Il Girotondo
  • Asilo La Trottola
  • Asilo Primavera
  • Asilo di Paullo
  • Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino
  • Istituto Comprensivo Maria Ausiliatrice