Scegliere una stampante: meglio i modelli laser o quelli inkjet?

Andiamo a scoprire che cosa c’è da sapere

Solitamente, quando si ha l’esigenza di acquistare una nuova stampante, la prima domanda che ci si pone è la seguente: meglio un modello laser o inkjet?

In effetti queste due categorie di stampanti sono quelle che dominano l’odierno mercato: l’una si fonda, appunto, sull’utilizzo della tecnologia laser, l’altra invece esegue le sue stampe grazie ad un getto d’inchiostro che viene indirizzato sul foglio.

Iniziamo subito col dire che non esiste una categoria in assoluto migliore rispetto all’altra: questi modelli presentano caratteristiche differenti che vanno valutate in maniera soggettiva.

Andiamo dunque a scoprire che cosa c’è da sapere.

I vantaggi delle stampanti laser

Le stampanti laser, in virtù della tecnologia su cui basano il loro funzionamento, sono estremamente rapide nell’esecuzione, e questo è un punto di forza se si è soliti eseguire numerose stampe in serie, come spesso avviene in contesti professionali.

Anche il livello di precisione è ottimo, inoltre i toner relativi a queste stampanti, facilmente reperibili online presso e-commerce come Tutto Cartucce, hanno senz’altro una durata superiore rispetto a quella dei consumabili delle stampanti inkjet.

Nel complesso, la gestione tecnica di una stampante laser può essere considerata più semplice rispetto a quella di una stampante inkjet, la quale necessità di interventi periodici di pulizia piuttosto accurati, soprattutto in caso di lunghe inattività.

I vantaggi delle stampanti inkjet

Il principale vantaggio delle stampanti inkjet è senz’altro la loro capacità di garantire un’altissima qualità grafica nelle stampe di fotografie ed immagini a colori: da questo punto di vista, infatti, questi modelli sono di norma superiori alle stampanti laser.

Le stampanti inkjet hanno un prezzo inferiore ai modelli laser e lo stesso di può dire dei relativi consumabili anche se, come detto, cartucce e toner delle stampanti laser assicurano una durevolezza maggiore, sebbene abbiano un prezzo superiore.

La maggiore lentezza di stampa rispetto alle stampanti laser non costituisce un limite rilevante se non si è soliti effettuare molte stampe in serie, proprio per questo motivo le stampanti inkjet sono in genere consigliate per un semplice uso domestico.

Non trascurare le differenze nell’ambito della stessa categoria

Sono queste, dunque, le principali differenze da tenere in considerazione al momento della scelta: in linea generale, le stampanti laser possono essere definite dei modelli più efficienti, sia in termini di consumi che di rapidità esecutiva, mentre quelle inkjet hanno come punto di forza la riproduzione di fotografie e immagini e sono perfette per utilizzi non massivi.

Ovviamente, delle differenze importanti sussistono anche tra stampanti appartenenti alla medesima categoria, di conseguenza si raccomanda sempre di informarsi con attenzione sulle specifiche tecniche di ogni singolo modello, prima di procedere all’acquisto.