Cos'è davvero la lampada di sale e che funzioni svolge

I metodi di illuminazione moderni non sono solo degli elementi di design che vanno ad arricchire l'arredo di un'abitazione o ad illuminare degli specifici contesti abitativi fornendogli una nuova atmosfera, ma molti di essi riescono anche ad estrinsecare delle proprietà benefiche sulla salute degli abitanti di una casa.

Un fulgido esempio è rappresentato dalle lampade di sale: cosa sono, qual è il loro funzionamento e che dire dei benefici che sprigionano?

In questo breve articolo, rispondiamo a ciascuno di questi quesiti in modo tale da fornirti un quadro generale in merito a questo particolare strumento di illuminazione per interni!

Lampada di sale: cos'è?

Innanzitutto, chiariamo la precisa definizione di lampada di sale: si tratta di una speciale tipologia di lampada composta nella sua interezza dall'halite, una salgemma ricavata da un sale cristallizzato che solitamente si deposita sulle alture della catena montuosa dell'Himalaya.

La struttura interna di tali sali si presenta di colorazione rossiccia o rosacea a causa dell'ingente quantitativo di ossido di ferro contenuto in essi.

Inoltre, internamente sono anche integrati degli oligo-elementi fossilizzati che donano alla lampada la capacità di estrinsecare diversi benefici sulla salute umana.

I singoli cristalli di sale vengono lavorati manualmente e lavati con dell'acqua prima di essere macinati con speciali strumentazioni che non compromettono il loro aspetto; tramite tali metodologie, ogni singolo pezzo del sale rimane unico.

Che dire dello specifico e particolare funzionamento delle lampade di sale?

Lampada di sale: funzionamento e proprietà

Sostanzialmente, le lampade di sale si configurano come ionizzatori naturali: il sale dell'Himalaya, a causa delle sue proprietà, a contatto con le molecole d'acqua presenti in elevate percentuali nell'aria che respiriamo, sprigiona ioni negativi come reazione mediante il calore.

Tali ioni aiutano a migliorare la qualità dell'aria che normalmente permea le stanze di un'abitazione, andando a contrastare l'azione degli ioni positivi che provengono dai numerosi elettrodomestici che utilizziamo nel quotidiano, come i computer, i televisori, gli smartphone o gli apparecchi elettronici più moderni.

Gli ioni negativi, altresì noti come anioni, riescono anche a caricare elettricamente le microparticelle che popolano la normale aria che respiriamo, appiattendo le conseguenze negative che lo smog, il polline e il fumo apportano sulla salute dell'uomo.

Respirando aria pulita, il cervello umano riesce a concentrarsi meglio, aumentando la produttività e stimolando anche il sistema immunitario che rimarrà sempre all'erta per contrastare eventuali aggressioni patogene.

Non solo, grazie agli ioni negativi la respirazione migliora e le mucose respiratorie svolgono meglio la loro funzione di filtro, scongiurando la comparsa di sinusite o asma.

Lampada di sale: altri benefici e indicazioni d'uso

Ma quali sono gli altri benefici delle lampade di sale?

Le lampade di sale contribuiscono nell'amplificare i benefici della cromoterapia, metodo terapeutico che si basa sul potere dei colori e sulle loro proprietà rilassanti.

Normalmente, non appena accese, le lampade di sale emettono una luce molto calda, come quella arancione, che è in grado di generare vibrazioni cromatiche che, diffondendosi nell'aria, rilassano l'ambiente e favoriscono l'insorgenza di stati umorali positivi, come la tranquillità e la serenità.

La lampada di sale che emette una luce ambra ha il potere di favorire il sonno notturno, stimolando la produzione di melatonina nel corpo umano.

Non solo, alcuni studi hanno dimostrato che tale strumento si rivela essere un ottimo alleato contro gli stati depressivi e nella creazione di ottimismo e buonumore.

Tra gli altri benefici, va anche menzionata l'incredibile capacità delle lampade di sale di assorbire l'umidità presente nell'aria: per far si che ciò avvenga, pertanto, è utile posizionarle su dei supporti, come delle mensole o delle superfici in legno, onde evitare che la struttura dei mobili si danneggi.

Infine, non esistono speciali controindicazioni riguardanti l'utilizzo delle lampade di sale. Sia i bambini che le donne in stato interessante possono giovare delle proprietà delle lampade, ma soprattutto i fumatori o coloro che vivono in zone molto inquinate potrebbero notare degli effetti benefici a breve termine.

Un consiglio utile per vedere sin da subito l'azione benefica delle lampade di sale è quello di posizionarle negli ambienti maggiormente frequentati della casa, come il salotto o la stanza da letto, accendendole parecchio tempo prima affinché riescano ad operare al meglio.

Insomma, le lampade di sale non solo migliorano l'aspetto esteriore di uno spazio domestico, ma sono in grado di apportare diversi benefici sulla salute dell'uomo: affidarsi ad esse è senz'altro un'ottima scelta per migliorare la vivibilità della propria casa!