Il primo passo per aprire un'attività online? Acquistare un dominio!

Hai sentito parlare di dropshipping e desideri inaugurare una nuova attività online? Benissimo. Il dropshipping è un modo innovativo di fare business, che ti libera dalle responsabilità tipiche di un e-commerce e dal dover sostenere un investimento iniziale gravoso. Esistono, tuttavia, alcuni step fondamentali da portare a termine prima di dare inizio alla propria avventura. Il primo passo è la registrazione dominio, necessaria per aprire il sito web che fungerà da vetrina virtuale. Per fortuna, è possibile approfittare dei numerosi servizi messi a disposizione dalle piattaforme dedicate, che garantiscono tutti gli strumenti necessari per avviare un business innovativo come l'e-commerce e il dropshipping. Tali piattaforme concedono domini che non necessitano di alcuna configurazione e che garantiscono un'installazione automatizzata, semplice e veloce. Meglio di così..

Cos'è un dominio?

Partiamo dalle basi. Cos'è un dominio e a cosa serve? Volendo dare una definizione di dominio potremmo utilizzare un paragone semplice e intuitivo. Il nome del dominio internet (www.nomedeldominio) corrisponde all'indirizzo della nostra abitazione, mentre il suffisso (.it, .net, .com, .eu, .org, etc.) indica il numero civico. In sostanza, il dominio è un indirizzo univoco, attraverso il quale è possibile richiamare e accedere ad uno specifico sito Web. Il dominio è noto anche come "nome a dominio" o DNS (acronimo di Domain Name System). Ma qual è la sua struttura e perché è così importante? Per comprendere cos'è un dominio è necessario capire com'è composto. La sigla iniziale, www. (acronimo di World Wide Web) corrisponde al suffisso utilizzato convenzionalmente per identificare lo spazio riservato alla rete Internet; il nome vero e proprio del sito, invece, corrisponde al secondo livello del dominio e serve ad identificare in maniera chiara il nome del negozio, del brand, dell'azienda o di uno specifico servizio. Ecco spiegato perché avere un dominio personalizzato è fondamentale per farsi trovare e ricordare dai propri clienti potenziali e fidelizzati.

Per quali motivi dotarsi di un dominio personalizzato per la propria impresa?

Le ragioni sono tante e vanno ricercate nell'opportunità di classificarsi meglio nelle SERP (le ricerche effettuate in base alle parole chiave) ed essere ricordati più facilmente dai potenziali clienti. Con un dominio personalizzato è possibile stabilire la leadership del proprio brand, in quanto il nome di dominio è in grado di fornire maggior credibilità e autorevolezza all'attività commerciale. Inoltre, è possibile migliorare il posizionamento del proprio sito nelle varie ricerche effettuate dagli utenti. Avere un nome di dominio legato al proprio settore, infatti, può aiutare a classificare meglio il proprio sito in base alle parole chiave utilizzate nei vari tag e nelle descrizioni dei prodotti in vendita. Infine, un dominio offre la possibilità di essere ricordati più facilmente dai propri clienti. Ovviamente, registrare un dominio non è un'attività che tutti possono portare a termine autonomamente, ma per fortuna, le migliori piattaforme online dedicate a chi desidera inaugurare un negozio online, offrono domini personalizzati la cui installazione e configurazione sono totalmente automatizzate.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017