È attivo il Call center Rotary Assistenza Covid-19 al numero 02 8498 8498

Messi a disposizione 100 medici e odontoiatri per rispondere alle domande di chi presenta lievi sintomi e necessita di un approfondimento del suo stato di salute

Il Rotary è una fondazione attiva a livello internazionale con una rete globale di 1,2 milioni di uomini e donne, volontari organizzata in più di 35.000 club presenti in 200 Paesi e aree geografiche del mondo per la promozione di svariate iniziative solidali.  
In questo momento di profonda crisi ed emergenza sanitaria del Nord Italia, il Rotary 2042, operante proprio in questo territorio, ha creato un servizio di call center, il Call center Rotary Assistenza Covid-19 al numero 02 8498 8498, per i cittadini  che presentino lievi e moderati sintomi, come ad esempio temperatura inferiore a 38 gradi e dispnea moderata (difficoltà respiratorie), per avere informazioni e delucidazioni sul proprio stato di salute. 
Il personale medico, oltre a ricordare le specifiche indicazioni da osservare (isolamento per 14 giorni rilevando la temperatura due volte al giorno; evitare il contatto anche con i conviventi e, se possibile, fare uso della mascherina), valuterà le necessità di ogni singolo paziente a seguito di alcune domande specifiche relative ai sintomi sulla base di un protocollo validato da ATS e Areu. In caso di sintomi seri inviterà la persona a contattare il numero predisposto dalle Istituzioni per le emergenze. 
Nei casi in cui, poi, i cittadini si trovino in condizione di isolamento domiciliare, gli operatori del call center prenderanno nota delle esigenze e necessità di aiuto, come per fare la spesa o andare a prendere i farmaci, affinché si possa trovare risposta ai relativi bisogni. 
Ma questo progetto è solo una parte delle iniziative solidali del Rotary 2042 per fronteggiare l’emergenza Covid-19. La fondazione, grazie alle sue connessioni nazionali e internazionali, ha attivato anche il progetto “Covid-19 Emergency”, permettendo l’arrivo di  18.000 mascherine con filtro all’aeroporto di Malpensa e di 10.000 mascherine chirurgiche e altre 1620 mascherine con filtro all’aeroporto di Orio al Serio, da distribuire nei distretti italiani bisognosi. Grazie all’opera di raccolta fondi del Rotary, inoltre, è stato possibile donare all’Ospedale di Merate una fornitura completa di guanti, mascherine e tute protettive, nonché un carico di materiale sanitario che a fine marzo partirà per l’Italia dalla Cina. 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017