Lombardia, Zona arancione da domenica 29 novembre, Fontana: «Il Ministro Speranza sta firmando l'ordinanza»

Aggiornamento del 27 novembre in Lombardia. Diminuiscono i ricoverati, boom di guariti e dimessi (15.054). Effettuati 40.931 tamponi, 5.389 i positivi (13,1%). Scopri cosa cambia per la Lombardia.

Cosa cambia per la la Lombardia

Zona arancione.
Scuole: le classi di seconda e terza media tornano in presenza.
Spostamenti: è permesso muoversi all'interno del proprio Comune dalle 5 alle 22 senza autocertificazione.
Negozi: riaprono nel rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro, garantendo lo scaglionamento degli ingressi e la frequente sanificazione del locale e degli spazi espositivi.

Ordinanza di Speranza: Arancione Calabria, Lombardia, Piemonte

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà una nuova ordinanza con cui dispone l'area arancione per le Regioni Calabria, Lombardia e Piemonte e l'area gialla per le Regioni Liguria e Sicilia. L'ordinanza sarà in vigore dal 29 novembre. 

Dopo l'ordinanza per il passaggio di 3 regioni alla fascia arancione e di 2 in quella gialla, l'Italia si presenta così: le regioni arancioni sono Calabria, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Basilicata, Puglia, FVG.

Quelle gialle: Liguria, Sicilia, Sardegna, Lazio, Molise, Veneto, Provincia autonoma di Trento. Sono rosse: la Provincia autonoma di Bolzano, la Toscana, Abruzzo, Campania, Valle d'Aosta.

Rinnovate le misure per Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Toscana. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà infatti una nuova ordinanza con cui si rinnovano le misure restrittive vigenti relative a queste regioni. L'ordinanza è valida fino al 3 dicembre 2020.

"In una situazione in cui il virus c'è ed è ancora pericoloso, dobbiamo ribadire ed insistere perché quei comportamenti attenti e rispettosi delle regole devono essere ancora mantenuti. Bisogna far capire a cittadini che non è iniziata la stagione del liberi tutti", ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante un punto stampa, confermando che da domenica la Lombardia diventerà zona arancione. "E una notizia molto positiva - ha aggiunto il governatore - dobbiamo consolidarla e fare ancora passi avanti. Bisogna innanzitutto dire grazie ai lombardi, perché se ciò si è ottenuto è grazie al rispetto delle norme che in queste settimane sono state mantenute".

"Sono ore impegnative: eravamo a consulto con i nostri esperti per valutare la curva epidemiologica per valutare gli scenari prossimi futuri. Oggi è venerdì e come sapete c'è il monitoraggio settimanale. Nel pomeriggio avremo delle novità", aveva detto il premier Giuseppe Conte all'evento "Generazione energia", collegandosi dopo la riunione con i capi delegazione di maggioranza, alla presenza di Franco Locatelli e Silvio Brusaferro.

Dopo 40.931 tamponi, i nuovi positivi di oggi sono 5.389, mentre i guariti sono aumentati di 15.054 unità. 
I dati di oggi:
-Tamponi effettuati oggi: 40.931
-Nuovi casi: 5.389 (di cui 530 debolmente positivi, e 82 a seguito di tampone sierologico)
-Guariti totali: 246.096 (aumentati di 15.054 unità da ieri)
-In terapia intensiva: 925 (diminuiti di 9 unità da ieri)
-Non in terapia intensiva: 7.869 (diminuiti di 127 unità da ieri)
-Decessi: 21.393 (aumentati di 181 unità da ieri)
I nuovi casi per provincia: 
-Milano: 1.788 (di cui 722 a Milano città)
-Bergamo: 178
-Brescia: 336
-Como: 617
-Cremona: 81
-Lecco: 168
-Lodi: 127
-Mantova: 292
-Monza e Brianza: 435
-Pavia: 293
-Sondrio: 110
-Varese: 837
(Fonti: Lombardia Notizie Online)