Mercati finanziari: occhi puntati su Wall Street, tapering e rischio inflazione

La recente conferenza stampa del Fomc è riuscita nel difficile compito di ridimensionare il tanto temuto tapering: difatti l'illustrazione dei dettagli e la tempistica del meccanismo di riduzione degli stimoli monetari, messi in campo nel corso della crisi pandemica, non ha assolutamente turbato i mercati finanziari; anzi Wall Street

The facade of the Federal Reserve Bank...

La recente conferenza stampa del Fomc è riuscita nel difficile compito di ridimensionare il tanto temuto tapering: difatti l'illustrazione dei dettagli e la tempistica del meccanismo di riduzione degli stimoli monetari, messi in campo nel corso della crisi pandemica, non ha assolutamente turbato i mercati finanziari; anzi Wall Street, che aveva addosso gli occhi di tutti gli operatori internazionali, ha esteso il rally rialzista innescato dopo la correzione nella parte finale del terzo trimestre dell'anno, andando a registrare, a più riprese, nuovi massimi assoluti. Il piano di assorbimento del QE, come annunciato da Jerom Powell, inizia a Novembre con un ritmo di diminuzione di 15 miliardi di dollari al mese, dando ai mercati tutto il tempo di abituarsi al nuovo regime.

Un ulteriore elemento di distensione è rappresentato dalla massa di oltre 2 trilioni di dollari accumulata dalle famiglie statunitensi nel corso dell'emergenza che, salvo recrudescenze della crisi, si tramuteranno in consumi -quindi in PIL- o investimenti sui mercati finanziari, andando ad autoalimentare il circolo virtuoso innescato dalla Banca Centrale. Inoltre, anche se le stime sui valori di inflazione osservabili nell'economia sono risultate alquanto approssimative, il numero uno della Fed ha ribadito ancora una volta che non ci si trova al cospetto di un fenomeno strutturale e, a riprova di ciò, il nuovo target del Board nei prossimi mesi sarà la stabilizzazione del mercato del lavoro. Per investire al meglio in questo contesto che si va delineando, quindi, è opportuno consultare le risorse formative disponibili sul web. Fra queste, la proposta di BorsaMercato, portale specializzato nel trading online, merita una citazione particolare non solo per qualità dei contenuti, ma soprattutto per la chiarezza nell'esporli.

Come iniziare ad operare in borsa

 

Il percorso tracciato dagli esperti di borsamercato.com, nell'individuare i vari passi attraverso cui iniziare ad operare in borsa, parte dalle basi fino ad arrivare all'approfondimento di specifiche strategie, richieste dalle differenti caratteristiche dei risparmiatori.

Oggi chiunque può negoziare i più svariati asset finanziari con estrema semplicità: è sufficiente essere in possesso di un personal computer o un dispositivo mobile e di una connessione internet stabile e sottoscrivere i servizi di un broker online. Si tratta, nello specifico, di un intermediario che custodisce la liquidità del titolare del conto e trasmette sulle piazza di scambio l'ordine di acquisto o di vendita del sottostante oggetto della transazione.

Le caratteristiche principali di un broker online

 

La maggior parte dei broker offre servizi completamente gratuiti anche in presenza di capitali non troppo elevati -spesso il deposito iniziale è nell'ordine di poche centinaia di euro o anche meno- e rilascia una piattaforma di trading per analizzare i grafici degli strumenti finanziari e gestirne i trades.

È interessante sottolineare che il tool operativo è disponibile anche in versione demo, al fine di apprendere i rudimenti della compravendita di un asset e testare una strategia. Inoltre fra le varie funzionalità a disposizione degli investitori sono presenti la leva finanziaria, un meccanismo che amplifica il controvalore di un ordine, e lo short selling, uno strumento che consente di sfruttare i trend ribassisti di un sottostante.

Strategie di investimento a confronto

 

Come evidenziato da BorsaMercato, ogni tipologia di risparmiatore ha un modus operandi che meglio si lega alle caratteristiche personali: uno speculatore, in particolare, troverà di certo giovamento nell'utilizzo del leverage e della vendita allo scoperto poiché potrà confrontarsi efficacemente con tutte le tendenze che un particolare asset sviluppa su scansioni temporali molto ridotte.

Di contro, un cassettista, che per filosofia di investimento predilige intercettare lunghi movimenti rialzisti è più a suo agio con strategie che prevedono acquisti senza leva finanziaria. Proprio per andare incontro alle differenti esigenze degli utenti, i broker online hanno sviluppato più modalità di accesso al mercato: nello specifico, la replica sintetica di un sottostante con i CFD -per il trading di breve- e la DMA -per i risparmiatori con approccio Buy and Hold-.

 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017