Noleggio auto a medio termine: di cosa si tratta e cosa serve per richiederlo

Il noleggio auto è una soluzione che, negli ultimi anni, sta ottenendo molto successo tra gli automobilisti. Complici gli stili di vita tipici di una metropoli, che tante volte rendono difficile la gestione di un veicolo, il rincaro dei costi di acquisto e gestione, ma anche le differenti necessità, sempre più spesso i titolari di patente decidono di preferire il noleggio, nei momenti in cui si rende necessario spostarsi a bordo di un'auto. Che sia per lavoro, necessità personali, magari anche il trasferimento temporaneo in una zona non coperta dai mezzi pubblici, il noleggio auto a medio termine sembra la soluzione più adatta per chi non intende vincolarsi per periodi lunghi.

Cosa prevede il noleggio a medio termine

Il noleggio a medio termine è una formula differente rispetto a quella a lungo termine, ideata principalmente per andare incontro alle esigenze di aziende, professionisti e persone che devono affrontare spostamenti frequenti solo per alcuni periodi dell’anno.

Se un noleggio a lungo termine, di solito copre periodi che vanno dai 24 ai 48 mesi, per arrivare in alcuni casi anche agli 80 mesi, il noleggio a medio termine, invece, copre periodi più brevi che vanno da un minimo di 9 mesi, ad un massimo di 24.

Anche per il chilometraggio i limiti sono diversi, vedendo nei 60.000 chilometri all'anno il limite per un noleggio a medio termine.

Cosa serve per un noleggio a medio termine

L'accesso al noleggio a medio termine non è molto diverso da quello a lungo termine, almeno in termini di procedura. Per la richiesta è necessario essere in possesso di una regolare patente, ovviamente, aver raggiunto almeno i 21 anni di età, o non aver superato i 70 anni, e presentare codice fiscale o Partita Iva o Ragione Sociale, a seconda se si è privati, professionisti o imprenditori. Il limite di età non è una regola universalmente applicata da tutti gli autonoleggi, ma generalmente questi vengono rispettati dalla maggior parte delle società.

La società di noleggio poi richiede di solito i documenti contabili, che possono riguardare la busta paga o i bilanci, sempre in base alla tipologia di persona che richiede l'auto a noleggio. I tempi di attesa sono relativamente rapidi, almeno per ciò che concerne la verifica anagrafica. Per la consegna del veicolo, invece, tutto dipende dalla disponibilità del mezzo presso il magazzino dell'autonoleggio.

Quali obblighi e coperture per il cliente

Per quanto riguarda gli obblighi e le coperture applicate bisogna ricordare che nel canone mensile, infatti, sono quasi sempre incluse anche le spese di assicurazione, manutenzione e cambio gomme. Restano quindi a carico del cliente principalmente carburante e spese di trasporto legate a pedaggi o parcheggi a pagamento.

La gestione delle multe per molte società è opzionale e prevede un pagamento a parte. Serve pertanto una certa cura nella scelta del veicolo, nella verifica delle condizioni di noleggio e nella tenuta dell'auto, che deve essere restituita nelle stesse condizioni in cui è stata prelevata.