Il Consultorio Familiare della Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini apre a Peschiera Borromeo

Sostenuto dall’amministrazione comunale e cofinanziato da Fondazione di Comunità Milano erogherà servizi socio-sanitari gratuiti

Peschiera Borromeo, 04 maggio 2020 – Il Consultorio si trasferisce da San Giuliano Milanese a Peschiera Borromeo in una struttura completamente nuova. La Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini Onlus, ente non profit che già coordina i Consultori di Cernusco sul Naviglio, Melzo, Trezzo sull’Adda, Vimercate e quello di San Giuliano Milanese che cessa contestualmente a questa nuova apertura, vanta un organico di centoundici operatori e cinquantadue volontari. Il lungo lavoro svolto in questi quarant’anni di servizio alla popolazione in raccordo con gli enti, le istituzioni locali e la Parrocchia San Giuliano Martire che ha ospitato il Centro nei propri locali, proseguirà nella propria missione a sostegno della famiglia in tutte le sue declinazioni in ambito psicologico, pedagogico, ostetrico-ginecologico e a carattere preventivo per individui, coppie, famiglie, minori ed adolescenti, sia all’interno degli spazi consultoriali, con gruppi specifici o nelle scuole di ogni ordine e grado in tema di affettività e sessualità; bullismo e cyberbullismo; identità e relazioni nell’adolescenza, gestione delle emozioni e cooperazione e conflitto; dipendenze, inclusione ed autostima e molto altro.
Don Carlo Mantegazza, Presidente della Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini Onlus, esprime il proprio riconoscimento verso l’Amministrazione Comunale di Peschiera Borromeo : «L’Amministrazione Comunale ci mette a disposizione gli spazi, in un’ottica di riconoscimento del servizio che svolgeremo a beneficio della collettività, e la nostra Fondazione, attraverso la professionalità degli operatori, porta sul territorio circa 250.000 euro all’anno di servizi, che arrivano agli utenti. In continuità con il lavoro che abbiamo svolto fino ad ora a San Giuliano Milanese»

L’inaugurazione ufficiale, aperta al territorio e alla comunità verrà realizzata non appena sarà possibile, compatibilmente con l’evoluzione degli eventi legati al Covid-19. Questo non esclude, nel rispetto delle indicazioni nazionali e regionali, di cominciare ad erogare nella nuova sede visite ostetriche per le donne gravide e le visite ginecologiche urgenti e non rinviabili a partire dal 12 maggio p.v. Tutte le altre prestazioni consultoriali saranno offerte in modalità online. La popolazione potrà pertanto contattare il Consultorio allo 02 9845321 oppure via mail, scrivendo a [email protected].