Quali sono i vantaggi del CFD trading dei Bitcoin?

Il CFD è un prodotto di trading popolare tra i traders ormai lungo tempo. CFD sta per “contract for difference” e significa che si scambia un prodotto derivato dell'attività sottostante. In questo modo, i broker possono offrire una leva molto elevata sui loro prodotti di trading. Lo strumento del CFD trading viene in particolar modo utilizzato per scambiare derivati su:
  • Forex (lo scambio delle valute tradizionali
  • Materie prime
  • Indici
  • Bitcoin e altre criptovalute
Il Bitcoin in particolare, ha ricevuto particolare attenzione tra i traders negli ultimi anni. Nato nel 2009, dopo un primo periodo nel quale esso era scambiato solo dagli appassionati, la sua grande crescita in termini di valore ha attirato l’attenzione anche di chi fino a quel momento si era occupato solo di asset tradizionali. In particolare, l’attenzione verso questa criptovaluta è esplosa quando, dopo una forte crescita durante il 2017, alla fine di quell’anno la moneta ha sfiorato la quotazione di 20.000$.

Successivamente, anche altre criptovalute (i cosiddetti altercoin) si sono fatti strada. Tra questi possiamo citare monete come l’Ethereum, il Bitcoin Cash, il Litecoin tra i casi più eclatanti, ma il numero di monete scambiate attualmente dai traders è in continua crescita. Da ultimo, l’annuncio di alcune criptovalute come la ormai nota Libra di Facebook, così come quello recentissimo di un euro digitale ha ancora di più aumentato l’attenzione sulle monete elettroniche.

Che cos'è il CFD trading e come funziona?

Lo strumento del CFD trading (acronimo per contract for difference) consente di fare profitti a seguito dei cambiamenti nei prezzi degli asset sottostanti senza effettivamente possederli. Stai semplicemente usando il tuo giudizio per decidere se il prezzo di quell’asset salirà o scenderà. Una delle caratteristiche uniche dei CFD è che ti permettono di fare soldi con l'aumento dei prezzi e il calo dei prezzi di un asset. A differenza dei contratti future, i CFD non commerciano sulle borse e sono per lo più illiquidi.

Una posizione CFD può essere “long” (lunga) o “short” (corta). Prendere una posizione CFD lunga significa che ci si aspetta che il valore dello strumento finanziario sottostante aumenti. È invece possibile immettere una posizione CFD corta per trarre profitto da una caduta del prezzo di un asset sottostante.

Che cos'è il Bitcoin CFD trading e quali sono i vantaggi?

Il Bitcoin CFD è sostanzialmente una scommessa tra te e un broker. Esso consente di speculare su un cambiamento nel prezzo della criptovaluta. Per esempio, se si ritiene che il prezzo del Bitcoin salirà, si apre un’operazione di trading presso un broker CFD e si apre una posizione “lunga” sul CFD Bitcoin. Se il prezzo Bitcoin sale, si vince contro il broker. Allo stesso tempo, si aprirà invece una posizione corta se si ritiene che il prezzo del Bitcoin stia per scendere. Anche in questo caso, guadagneremo proporzionalmente alla perdita di valore della criptovaluta se la nostra previsione si rivelerà corretta.

Uno dei principali vantaggi di un CFD Bitcoin è che è possibile acquistare utilizzando il margine. In altre parole, si fanno operazione utilizzando denaro preso in prestito. Pertanto, con il CFD sarai in grado di aprire una posizione molto grande anche se disponi solo di un piccolo deposito.

Supponiamo che tu voglia acquistare Bitcoin (BTC) del valore di 2000 dollari, ma hai solo 1000 dollari disponibili. Se stai usando il trading di margine, sarai in grado di prendere in prestito ulteriori 1000 dollari.

Supponiamo che i tuoi 2000 dollari in Bitcoin aumentino a 3000 dollari: in questo caso quando chiuderai l’operazione rimborserai al prestatore i suoi 1000 dollari. Ciò significa che ti verrà lasciato un profitto di 1000 dollari. Dal momento che non possiedi l'asset sottostante, non devi preoccuparti che il tuo portafoglio Bitcoin sia hackerato.

Un altro vantaggio dell'utilizzo di Bitcoin CFD è che ti permette di trarre profitto sia dalle condizioni di mercato crescenti che da quelle in declino. Proprio per la sua volatilità poi, il trading CFD sul Bitcoin, rispetto alle valute tradizionali, ti può consentire di ottenere profitti in modo più veloce, tenendo ovviamente conto anche del rovescio della medaglia.

Quali sono invece gli svantaggi e rischi del trading CFD con Bitcoin?

Uno degli svantaggi, è sicuramente il rischio più alto : Stranamente, il vantaggio principale del trading CFD è anche il suo principale svantaggio. La leva amplifica le perdite nello stesso modo in cui ingrandisce i profitti. Puoi perdere tutto ciò che hai investito se il mercato va contro di te, e il tuo margine scende al di sotto del livello concordato. Questo è un elemento ancora più importante per un mercato ad alta volatilità come quello del Bitcoin, che ha conosciuto nella sua storia repentini e grandi aumenti e cadute del suo valore.

Non possiedi inoltre l'attività sottostante: stai speculando solo sulle fluttuazioni dei prezzi. Ciò significa che non possiedi alcun Bitcoin. Possiedi solo il contratto su cui si basa il token. Questo non è un aspetto che chi usa gli CFD considera importante, perché proprio questo è il suo scopo. Ma è bene comunque sapere che non hai acquistato bitcoin, e il tuo profitto si baserà sulla differenza di prezzo dell’asset.

Infine, devi sempre considerare e tenere sotto controllo anche un rischio psicologico, quello del cosiddetto overtrading. Quando si perde denaro, si può essere tentati di fare “overtrade” al fine di recuperare le perdite, ovvero di investire più denaro di quello che sarebbe consigliato in quella circostanza. Questo ti metterebbe a rischio di ulteriori e più grandi perdite. La cura dell’aspetto psicologico è fondamentale per chiunque operi nel mondo del trading.