San Giuliano milanese: Rocca Brivio si candida tra “I luoghi del cuore” per il progetto del FAI

Il progetto del Fondo per l’Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo è finalizzato alla valorizzazione dei beni storici e artistici del Belpaese. Il Comune sangiulianese invita i cittadini a sostenere la Rocca monumentale

Rocca Brivio

Rocca Brivio

Il Comune di San Giuliano aderisce al progetto del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e di Intesa Sanpaolo “I Luoghi del Cuore”, invitando i cittadini a votare e a sostenere il complesso monumentale di Rocca Brivio. L'’iniziativa, giunta alla 10^ edizione, è finalizzata a promuovere la conoscenza di beni del patrimonio storico e artistico. Quest’anno nel censimento dei luoghi da non dimenticare e da valorizzare, è stato proposto il complesso monumentale di Rocca Brivio: costruito dai marchesi Brivio sulle rovine di un castello preesistente, presenta uno straordinario valore dal punto di vista architettonico e ospita una cappella gentilizia secentesca, ricca di stucchi e dorature di gran pregio. Fino al 15 dicembre 2020 è possibile votare per Rocca Brivio sul sito del FAI: https://www.fondoambiente.it/ (sezione “I Luoghi del Cuore”). «Ogni cittadino di San Giuliano ha un preciso ricordo legato a Rocca Brivio – commenta il sindaco, Marco Segala - perché questo luogo unico non è solo parte del patrimonio storico e culturale della nostra città, ma è parte della nostra vita. Abbiamo deciso di aderire a questa campagna del FAI affinchè l’incanto di Rocca Brivio possa andare oltre i confini del nostro territorio e ricevere una visibilità e un’attenzione di portata nazionale. Invito pertanto i cittadini di San Giuliano a votare per Rocca Brivio e a farsi promotori di questa campagna». Come riportato sul regolamento del FAI, è possibile esprimere solo un voto. I luoghi vincitori riceveranno un contributo economico a fronte di un progetto concreto.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.