Telefonia mobile: come risparmiare?

Se nel 2021 i prezzi degli abbonamenti di telefonia mobile si aggiravano attorno ai 10 euro, nel 2022 si è riusciti a scendere ad una media di 7,10 euro, a fronte di un numero di giga sempre maggiore

La telefonia mobile è diventata al giorno d'oggi una vera e propria esigenza, sia dal punto di vista personale sia da quello lavorativo. Il telefono fisso è stato infatti sorpassato nella maggior parte dei casi e le tariffe si sono notevolmente abbassate con il passare degli anni, arrivando ad economici pacchetti contenenti chiamate, messaggi e Internet, in modo da offrire un servizio completo.

Sono quindi diverse le compagnie che si contendono i clienti con le migliori offerte telefonia mobile, che, in un raffronto tra il 2022 e il 2021 esaminato dall’ultimo Osservatorio di Segugio.it, si sono dimostrate ancora migliori e non hanno risentito del generalizzato caro vita che ha colpito numerosi settori.

Le statistiche degli ultimi due anni sulla telefonia e la linea Internet

Se nel 2021 i prezzi degli abbonamenti di telefonia mobile si aggiravano attorno ai 10 euro, nel 2022 si è riusciti a scendere ad una media di 7,10 euro, a fronte di un numero di giga sempre maggiore.

Questo perché gli apparecchi telefonici sono sempre più avanzati e riescono a riprodurre video e applicazioni potenti, richiedendo pertanto una maggiore performance dal punto di vista della linea internet.

Lo scopo è consentire una navigazione veloce, fornendo ogni mese fino a 98 GB, circa il doppio rispetto all’anno precedente.

Gli operatori tradizionali e lo sforzo di rimanere competitivi

Il mercato della telefonia è in forte ascesa e pertanto nascono periodicamente delle nuove compagnie, che cercano di catturare i clienti con delle offerte allettanti, soprattutto nel primo periodo.

Gli operatori tradizionali hanno pertanto dovuto fare fronte a questa proliferazione di competitor, abbassando le loro tariffe sia sui nuovi iscritti sia su quelli di vecchia data, soprattutto a seguito di una minaccia di cambio.

Alcuni pacchetti illimitati sono passati quindi da 14,5 euro a 14 euro, con la possibilità di navigare giorno e notte e poter gestire le chiamate vocali in libertà.

Questo allargamento dell'offerta è stato apprezzato e vincente anche considerando il numero ampio di persone che hanno ricorso alla telefonia mobile durante lo smart working, che in diversi casi si è prolungato oltre il periodo del lockdown.

Come scegliere la migliore compagnia per la propria telefonia mobile

Se hai deciso di risparmiare sui costi della telefonia mobile ma non vuoi rinunciare alla qualità, il consiglio è di consultare varie compagnie e verificare la migliore per le proprie esigenze.

Per prima cosa, quindi, è utile stabilire quali sono le priorità tra voce, messaggi e dati internet, con la possibilità di sottoscrivere pacchetti mirati o anche ampi e universali.

Sono numerosi i gestori che consentono di avere tutte le voci in forma illimitata, aggiungendo solo un lieve sovrapprezzo e pertanto rendendo conveniente questa formula per i consumatori di video e per i professionisti che operano su internet per la maggior parte della giornata.

Valuta poi se necessiti di allargare il confine del tuo pacchetto anche all'estero, nel caso siano frequenti i viaggi di lavoro o di piacere. Smetti di spendere eccessivamente per la telefonia mobile rimanendo ancorato al vecchio sistema della bolletta a consumo e sottoscrivi un piano ad hoc per le tue esigenze, dall'importo esiguo e dalla durata variabile, consultando alcuni dei migliori portali di comparazione, come Segugio.it, per trovare la soluzione vincente in un determinato momento e valida anche per il futuro nel breve, medio e lungo termine, senza aumenti improvvisi.