Pantigliate, al via la sperimentazione del nuovo piano di pulizia, Vimercati: «È fondamentale la cooperazione dei cittadini»

Verranno sostituiti 98 cestini su 188. I nuovi cestini dotati di posacenere concepiti per impedire l’inserimento dei rifiuti domestici. Contestualmente agli svuotamenti dei cestini è introdotta la raccolta rmanuale di rifiuti abbandonati a terra.

L’Amministrazione Comunale di Pantigliate avvia la fase sperimentale del nuovo piano di pulizia del territorio.  È previsto un potenziamento del servizio di pulizia strade con lo svuotamento dei cestini e una riorganizzazione complessiva del servizio. Dal mese di Febbraio i giorni di raccolta nelle zone centrali lungo  via Risorgimento, dove il tasso di riempimento dei cestini è maggiore a causa del maggior passaggio pedonale, saliranno da 3 a 4. Il resto della città sarà diviso in due zone: “Zona est” (in giallo nella foto) e “Zona ovest“ (in rosso nella foto). Nella “Zona est” lo svuotamento dei cestini avverrà  martedì e sabato;  nella “Zona Ovest “ lunedì e giovedì.

Grazie all’aumento dei passaggi complessivi per lo svuotamento dei cestini il servizio sarà affiancato dalla raccolta manuale di rifiuti abbandonati a terra, nelle aiuole, parchi pubblici, scuole e vie di maggior passaggio. Inoltre saranno effettuati ciclicamente effettuata la santificazione di tutti i cestini.  Il nuovo piano prevede anche un nuovo servizio di pulizia degli arredi urbani e di specifiche aree pubbliche come marciapiedi e zone pedonali con mini spazzatrici elettriche e idropulitrici ad acqua calda e fredda. Verranno sostituiti 98 cestini su 188 attualmente presenti nel territorio comunale. I nuovi cestini dalla linea moderna e dotati di posacenere sono concepiti per impedire l’inserimento dei rifiuti domestici. Obiettivo di questa scelta è il contrasto al malcostume di chi ancora oggi non  effettua correttamente la raccolta differenziata. I nuovi cestini saranno istallati entro il mese di aprile.

L’assessore ai lavori pubblici Anna Maria Vimercati commenta: «L’Amministrazione cerca di potenziare i servizi e monitoreremo in questi primi mesi di sperimentazione l’efficacia di queste nuove misure, pronti a correggerle per ottenere il miglior risultato possibile per il decoro urbano, ma è certo che è fondamentale la cooperazione dei cittadini, per contribuire a tenere pulito il Paese ed evitare l’abbandono illecito dei rifiuti».