Scrittura creativa: inizia la seconda edizione del concorso per i ragazzi della scuola "Cattaneo" di Zelo Buon Persico

Sulle onde della creatività: giovani scrittori alla scoperta del fiume Adda

presentazione concorso di scrittura creativa

Zelo Buon Persico, 11 marzo 2023, la redazione del periodico comunale "Vivi Zelo" ha annunciato l'avvio della seconda edizione del concorso di scrittura creativa, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Zelo Buon Persico, il Comune e il Parco Adda Sud. Il tema scelto per questa edizione è "Zelo e il suo fiume, l'Adda: ricordi, sogni e riflessioni".

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado "Carlo Cattaneo" di Zelo Buon Persico sono invitati a partecipare a questa "competizione" letteraria, in cui saranno chiamati a produrre un elaborato ispirato al fiume che lambisce il territorio zelasco, con il supporto e la guida dei loro insegnanti di Lettere.

L'iniziativa è stata presentata direttamente alle classi giovedì 7 marzo, presso la scuola, dal direttore di "Vivi Zelo", Stefano Valera, accompagnato dai membri della redazione. Il Sindaco Angelo Madonini ha partecipato all'evento per dare un saluto introduttivo ai ragazzi, sottolineando l'importanza di valorizzare il patrimonio naturale e storico del territorio, con particolare riferimento al fiume Adda.

Anche il consigliere provinciale Mauro Salvalaglio ha preso parte all'incontro, portando i saluti del Presidente della Provincia di Lodi Fabrizio Santantonio. Salvalaglio ha evidenziato il significato culturale e naturale dell'Adda, ricordando il suo ruolo nei "Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni e sottolineando l'importanza della biodiversità tutelata dal Parco Adda Sud.

Per i vincitori del concorso sono previsti premi speciali, tra cui un "buono-libri" per arricchire la propria biblioteca personale e alcuni libri illustrati sulla flora e la fauna dell'Adda, gentilmente offerti dal Parco Adda Sud. La cerimonia di premiazione è prevista alla fine dell'anno scolastico.

I migliori articoli verranno pubblicati sull'edizione del mese di luglio 2023 di "Vivi Zelo", e un quarto elaborato sarà insignito di una "menzione speciale" dalla giuria composta dai rappresentanti di tutte le realtà coinvolte nel progetto.

La seconda edizione del concorso di scrittura creativa rappresenta un'opportunità unica per i giovani di esprimere la propria creatività e di approfondire la conoscenza del territorio e della sua storia attraverso la scrittura.

Nelle foto il Sindaco di Zelo Buon Persico Angelo Madonini, il Consigliere della Provincia di Lodi Mauro Salvalaglio, Stefano Valera, direttore del periodico

Nelle foto il Sindaco di Zelo Buon Persico Angelo Madonini, il Consigliere della Provincia di Lodi Mauro Salvalaglio, Stefano Valera, direttore del periodico "Vivi Zelo" e Vito Ribaudo, membro della redazione di "Vivi Zelo".