Coronavirus, nel Decreto “Cura Italia” stabilite le proroghe della scadenza dei documenti

Dalla patente di guida alla Carta d’Identità passando per RCA e il pagamento delle sanzioni. Nel dettaglio tutte le specifiche

Sono numerose le misure e le contromisure adottate dal Governo e dagli enti locali per rispondere in modo puntale ed efficace ai bisogni dei cittadini in questa fase emergenziale legata alla pandemia da Covid-19. Oltre alle varie misure restrittive messe in campo per cercare di contenere l’epidemia ed invertire il trend negativo dei contagi, l’esecutivo ha approvato in data 20 marzo il Decreto cosiddetto “Cura Italia”, un testo contente le risposte alle più urgenti necessità del Paese. Nel Decreto è anche presente un elenco di documenti la cui scadenza è stata prorogata dal momento che gli uffici pubblici preposti ai rinnovi sono stati in molti casi chiusi e per la stessa impossibilità dei cittadini di spostarsi dal proprio domicilio. Scopriamo nel dettaglio tutte le decisioni in merito.

- Documenti di Riconoscimento e d’Identità. I documenti di questo tipo rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto (20 marzo 2020, ndr) è programmata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. 

- Patente di guida e Foglio Rosa. Vale quanto sopra per i documenti di identità, sia per l’Italia che per l’espatrio, ergo 31 agosto 2020 e data reale di scadenza per indicata sul documento per l’estero. Per il Foglio Rosa, secondo quanto si legge nel Decreto, le autorizzazioni ad esercitarsi alla guida con scadenza compresa tra il 1 febbraio e il 30 aprile 2020 sono prorogate fino al 30 giugno 2020.

- Revisione veicoli. Le revisioni dei veicoli precedentemente da effettuare entro il 31 luglio subiscono una proroga di tre mesi; sarà dunque possibile usufruire di un lasso di tempo che si spinga fino al 31 ottobre 2020.

- Serbatoio impianto GPL/CNG. I test da effettuare entro il 31 luglio sono prorogati fino al 31 ottobre 2020 e pertanto la circolazione dei veicoli da sottoporre a tali verifiche è posticipata di tre mesi.

- CQC (Carte Qualificazione Conducente). Tali documenti aventi scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020 sono prorogati, per il trasporto sul territorio nazionale, fino al 30 giugno 2020.

- CFP (Certificati Formazione Professionale). I documenti abilitanti al trasporto di merci pericolose, aventi scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020, sono prorogati, per il trasporto sul territorio nazionale, fino al 30 giugno 2020.

- Permesso provvisorio guida cml. «Fino al 30 giugno 2020, è prorogato, senza oneri per l’utente, il permesso provvisorio di guida rilasciato ai sensi dell’Art 59 della Legge 29 luglio 2010, n. 120 in cui la commissione medica locale, nel giorno fissato per l’accertamento sanitario ai sensi dell’art. 119 del codice della strada, non abbia potuto riunirsi a causa della situazione di emergenza sanitario in atto», è quanto si legge nel Decreto “Cura Italia”. 

- Divieto circolazione trasporto internazionale. «Il calendario dei divieti di circolazione dei veicoli adibiti per il trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7.5 t. sulle strade extraurbane nei giorni festivi e in altri giorni dell’anno 2020, di cui l’articolo 2 del decreto ministeriale 12 dicembre 2019, n. 578, è sospeso per i giorni 15 marzo e 22 marzo e limitatamente ai veicoli che effettuano servizi di trasporto merci internazionale fino a successivo provvedimento», queste le specifiche del Decreto.

- Pagamento sanzioni. Il saldo delle sanzioni amministrative per infrazione al Codice della Strada potrà avvenire entro 30 giorni dalla contestazione o notificazione della violazione con importo ridotto del 30%.

- Diritto annuale albo gestori ambientali. Sarà prorogato al 30 giugno 2020 il versamento del diritto annuale di iscrizione all’Albo nazionale Gestori ambientale.

- Polizza assicurativa. Fino alla data del 31 luglio 2020, la validità della polizza assicurativa RCA è estesa da 15 a 30 giorni a decorrere dalla data di scadenza della medesima.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo
Il premier Conte e il ministro dell'economia Gualtieri

Il premier Conte e il ministro dell'economia Gualtieri