Coronavirus, McDonald’s Italia e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald donano 1 milione di euro. Fontana: «Gesti che ci danno la forza»

La donazione ha come obiettivo quello di contribuire alla realizzazione del nuovo ospedale dedicato alla cura dei malati di COVID-19, presso i padiglioni della Fiera di Milano, con l’acquisto di moduli di degenza

McDonald's e Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald

McDonald's e Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald uniti nella lotta al Coronavirus

Milano, 25 marzo 2020 - In un momento difficilissimo per il Paese, arriva prontamente un grande aiuto per far fronte all'emergenza Coronavirus nella Regione Lombardia: McDonald’s Italia e Fondazione per L’Infanzia scendono infatti in campo per dimostrare concretamente la loro vicinanza alle istituzioni e agli italiani, donando un milione di euro. 
Un gesto simbolico che ha come obiettivo quello di contribuire alla realizzazione del nuovo ospedale dedicato alla cura dei malati di Covid-19, presso i padiglioni della Fiera di Milano, con l’acquisto di moduli di degenza e di un’unità completa di rianimazione, la quale andrà invece a potenziare il reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale Buzzi.
È stata inoltre avviata una collaborazione con Fondazione di Comunità Milano Onlus per la costituzione di un Fondo dedicato, nel quale confluiranno le donazioni, da parte di dipendenti, fornitori e partner del sistema McDonald's Italia, destinate alla messa in opera del nuovo ospedale di Milano Fiera.
«La gara di solidarietà che si è innescata intorno alla Lombardia e al progetto dell’Ospedale dedicato all'emergenza in Fiera, - commenta Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia - , è sempre più grande. La mia gratitudine va a quelle aziende come McDonald’s per una donazione così importante e preziosa. Un gesto che ci dà forza e motivazione per andare avanti nonostante le criticità che dobbiamo affrontare quotidianamente».

«In questo momento di estrema emergenza nazionale – ha dichiarato in una nota il Presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali – dove anche il sistema industriale sta affrontando criticità per il futuro, sento doveroso ringraziare chi sta offrendo un sostegno economico e materiale  per contribuire alla lotta contro la diffusione del Covid-19. In tale contesto, esprimo un sentimento di gratitudine a McDonald’s e a Fondazione per L’Infanzia Ronald McDonald per la loro iniziativa, che si affianca al Fondo lanciato da Fondazione Fiera Milano per sostenere la battaglia contro il Coronavirus e la costruzione della struttura sanitaria/ospedaliera presso il Portello di Fieramilano».

«La Fondazione di Comunità Milano Onlus svolge il proprio ruolo di hub della solidarietà, grazie alla prossimità al territorio e vicinanza alla comunità”  - afferma invece il Presidente di Fondazione di Comunità Onlus, Giovanni Azzone - , per questo aderiamo con convinzione all'iniziativa di McDonald’s Italia e di Fondazione per L’Infanzia Ronald McDonald, fornendo il nostro supporto attraverso lo strumento del Fondo Solidale, un riferimento immediato e trasparente per  quanti  vorranno contribuire a vincere la sfida contro il Covid-19».

McDonald’s Italia, che conta oggi 600 ristoranti distribuiti in tutto il Paese per un totale di 24.000 dipendenti, attraverso il proprio Amministratore Delegato Mario Federico, commenta così: «Il momento che stiamo vivendo è drammatico; mai avremmo pensato di trovarci ad affrontare una simile esperienza, che tocca l’intero Paese e le vite di tutti. La nostra azienda è radicata nel territorio e per questo motivo non possiamo non fare la nostra parte dando un aiuto concreto a chi ha bisogno di cure e a chi ogni giorno si prodiga per garantirle anche a costo della propria salute».

La Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia, organizzazione no profit nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, ha da sempre l'obiettivo di creare, trovare e sostenere progetti che contribuiscano a migliorare in modo diretto la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie.
«Fondazione Ronald è da sempre vicina a chi ha bisogno di cure, collaboriamo con ospedali come il Bambin Gesù a Roma, il Meyer a Firenze, gli Spedali Civili a Brescia, il Sant’Orsola a Bologna e l’Ospedale di Alessandria. Da 21 anni in Italia, sosteniamo le famiglie in difficoltà dei bambini che hanno bisogno di lunghi ricoveri per cure salvavita, quando la cura è lontana da casa. Per questa ragione intervenire in questa emergenza sanitaria nel nostro territorio è doveroso e necessario, è parte del nostro DNA», ha dichiarato, infine, Fabio Calabrese, Presidente di Fondazione per L’Infanzia Ronald McDonald in Italia.
Alessandro Elastici
Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo