Paullese, via libera alla realizzazione del nuovo ponte sull'Adda: Regione Lombardia approva il Progetto definitivo

Terzi: «continueremo a fare la nostra parte su un'opera che è strategica per la viabilità lombarda»

Milano, 22 aprile 2024 - Un nuovo capitolo si apre nella riqualificazione della strada provinciale 'Paullese', con l'approvazione del progetto definitivo per il nuovo ponte tra Spino d'Adda (CR) e Bisnate (LO) da parte di Regione Lombardia. La delibera della Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche, in collaborazione con gli assessori all'Ambiente e Clima e al Territorio e Sistemi Verdi, ha dato il via libera al progetto, includendo anche i raccordi stradali nei territori di Cremona e Lodi.

Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche sottolinea l'importanza di questo passo avanti, dichiarando: «Si tratta di un passo in avanti verso la realizzazione di un'opera di straordinaria importanza per completare il potenziamento della Paullese. Il parere positivo sarà trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti affinché il Cipess approvi il progetto definitivo, dopodiché la Provincia di Cremona, proprietaria della strada e soggetto attuatore dell'opera, procederà con l'appalto».

Regione Lombardia ha stanziato 30,7 milioni di euro per il nuovo ponte, su un totale di 38 milioni, e ha assicurato le risorse necessarie per superare gli ostacoli finanziari. «Come Regione continueremo a fare la nostra parte su un'opera che è strategica per la viabilità lombarda», sottolinea l'assessore alle Infrastrutture.

Raffaele  Cattaneo, assessore all'Ambiente sottolinea l'attenzione dedicata all'integrazione dell'infrastruttura con l'ambiente circostante, spiegando: «È prevista l'installazione di una barriera per mitigare gli impatti visivi e acustici e sarà messa in atto una riqualificazione paesaggistica e ambientale del corridoio fluviale con diversi interventi mirati al miglioramento degli habitat, alla ricostruzione di un tratto del corridoio ecologico primario e al ripristino delle sponde del fiume Adda».

Gianluca Comazzi, l'assessore al Territorio evidenzia i benefici che il nuovo ponte porterà in termini di connettività tra le province di Cremona e Lodi e di sviluppo economico delle aree coinvolte. «Ora ci concentreremo sull'attuazione del progetto, lavorando in stretta collaborazione con le autorità locali e le comunità interessate», conclude.

Il progetto del nuovo ponte sulla Paullese rappresenta un importante passo avanti verso una maggiore efficienza e sicurezza della viabilità nella regione Lombardia, nonché un'opportunità per promuovere lo sviluppo sostenibile e l'integrazione con l'ambiente circostante.