Malpensa: presidi speciali della polizia locale di Milano fino a ottobre

Sei agenti più un ufficiale saranno a supporto dei colleghi di Ferno e Lonate Pozzolo sino alla riapertura di Linate, grazie ad un finanziamento regionale pari a 80mila euro

Ha preso avvio a fine luglio e si concluderà a fine ottobre, con la riapertura dell’aeroporto di Linate, il servizio speciale della Polizia locale di Milano a Malpensa, nelle aree degli arrivi e delle partenze del Terminal 1. L’assistenza e il controllo viabilistico, sette giorni su sette dalle ore 6 alle ore 23, costituiscono la principale attività dei sei agenti più un ufficiale a supporto dei colleghi di Ferno e Lonate Pozzolo. 

Nelle prime tre settimane sono stati circa 500 i rilievi per divieto di sosta. Dai controlli effettuati sono state anche intraprese 4 denunce, recuperati tre bagagli e sei portafogli smarriti: uno, in particolare, apparteneva a uno steward cui è stato riconsegnato sulla scaletta dell’aereo mentre si imbarcava. Un aiuto speciale è stato infine fornito a due giovani ragazze uruguaiane che, a causa di un ritardo sul volo che le aveva portate a Milano, avevano perso la coincidenza per Madrid e, di conseguenza, quella dalla capitale spagnola per tornare a Montevideo. Le ragazze, grazie all’aiuto della Polizia locale di Milano, hanno potuto contattare i propri genitori e sono state poi assistite nel trovare una sistemazione per quella notte, a cui non sapevano di avere diritto, e i voli necessari per le giornate successive. 

«Il servizio speciale della Polizia locale di Milano attorno all'area di Malpensa - precisa l'assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Riccardo De Corato - è stato reso possibile dalla sottoscrizione di un accordo con i Comuni di Milano e l'Unione dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno, finanziato dalla Regione Lombardia con 80.000 euro. Per aumentare la sicurezza stradale ed urbana siamo stati ben disponibili a venire incontro alle esigenze della Polizia locale sostenendo il loro lavoro. I primi riscontri ci dicono che questa sinergia sta garantendo i risultati sperati». 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo