Operazione “SMART” delle Polizie Locali: nel weekend presidiati 7 Comuni del Sud-Est Milano

Nel fine settimana è tornato il presidio congiunto straordinario finanziato da Regione Lombardia: controllati quasi 400 veicoli e impiegati 58 agenti

Sindaci e agenti insieme

Sindaci e agenti insieme

Dopo l’estate, tra sabato 19 e domenica 20 novembre è tornata l’operazione SMART (Servizio di monitoraggio delle aree a rischio del territorio) che, a cadenza regolare, vede coinvolte le Polizie Locali del Sud-Est Milano svolgere una serie di pattugliamenti congiunti. In questo caso hanno aderito i Corpi di Polizia Locale dei Comuni di San Giuliano Milanese, San Donato Milanese, Peschiera Borromeo, Mediglia, Pantigliate, Opera e Carpiano. In campo sono scesi ben 58 agenti, impegnati sulle strade dalle 20 di sabato alle 2 del mattino di domenica, sempre grazie al finanziamento messo sul piatto da Regione Lombardia. Complessivamente, nelle sei ore di servizio, in base ai dati diffusi, sono stati controllati 373 veicoli, con relativa emissione di 43 verbali (sanzioni per revisione scaduta, patente straniera non convertita, documento di guida dimenticato a casa). 36 conducenti sono stati sottoposti a controllo alcolemico e, di questi, 4 sono risultati positivi, motivo per cui gli è stata ritirata la patente. Si è poi provveduto ad eseguire 4 fermi con sequestro dell’auto e 2 conducenti sono stati sottoposti a drug test (tutti con esito negativo) per verificare l’utilizzo di sostanze stupefacenti. Inoltre lungo la Paullese è stato rilevato un incidente, fortunatamente senza particolari conseguenze. Inoltre, sempre lungo la ex SS 415, gli agenti hanno fermato una 19enne che viaggiava a bordo di un’auto a fari spenti e visibilmente impacciata. Agli agenti ha spiegato di aver preso l’auto della madre senza permesso per trascorrere la serata con un’amica 17enne. In realtà la giovane guidava altresì senza patente, perché mai conseguita, motivo per cui le è stata elevata una sanzione da 5mila euro.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.