Operazione Smart: maxi controlli della polizia locale in 62 Comuni di Milano e Hinterland

Nel Sud-Est Milano coinvolto anche San Giuliano, dove è stato fermato un uomo in possesso di una grossa arma da taglio. De Corato: «Vogliamo far percepire la presenza concreta delle forze dell’ordine». 300 gli agenti in campo

La polizia locale sangiulianese impegnata nell'Operazione SMART

La polizia locale sangiulianese impegnata nell'Operazione SMART

Controllati 1.893 veicoli, emessi 483 verbali di infrazione, effettuati 38 tra fermi e sequestri, sottoposti ad alcool test 556 guidatori (24 positivi) e ritirate 26 patenti. I veicoli “processati” con lettura della targa, che verifica le regolarità, sono stati 12.287. Sono questi i numeri dell'operazione Smart 2019 (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) coordinata dall'assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Riccardo De Corato, che ha interessato alcuni dei punti più “caldi” di Milano e dell'hinterland. Il via è scattato alle 19.30 di sabato 20 luglio da piazza Oldrini a Sesto San Giovanni. Oltre 300 gli agenti impegnati, 10 comuni capofila (Corsico, Cologno Monzese, Garbagnate Milanese, Legnano, Magenta, Milano, Pieve Emanuele, San Giuliano Milanese, Sesto san Giovanni, Trezzo sull'Adda), per 62 Municipalità in totale. In tutto 106 le auto impegnate, 16 mezzi operativi, 16 moto, 31 etilometri, 9 drugtest, 16 telelaser, ed altro ancora. 

«Vogliamo dare un segnale preciso - ha dichiarato l'assessore De Corato - quello di far percepire ai cittadini la presenza concreta della polizia locale e delle forze dell'ordine, sia sul versante della sicurezza stradale, ma anche della sicurezza urbana. Fondamentale è l'attività di prevenzione, è questo il compito dei nostri agenti attraverso l'operazione Smart coordinata dalla Regione Lombardia in piena sinergia con Prefetture, Polizia locale, Carabinieri e Polizia di Stato. Ho assistito personalmente a vari fermi - ha aggiunto l'assessore - e un caso in particolare mi ha colpito: un extracomunitario è stato fermato a San Giuliano Milanese con un'arma da taglio molto pericolosa. Ecco, l'operazione Smart serve anche a questo». 

Grande soddisfazione anche per sindaco sangiulianese, Marco Segala, che ha affermato: «Grazie alla Regione per aver finanziato l’operazione, che sul nostro territorio ha visto impegnati 24 agenti, coordinati dal Comandante, Giovanni Dongiovanni. Un ringraziamento anche a tutti gli agenti in campo per la grande professionalità dimostrata».

Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo